Comunali 2016: le interviste Fb live ai candidati a sindaco di Trieste VIDEO

TRIESTE. Ecco tutte le interviste in diretta Facebook realizzate tra giovedì 19 maggio e venerdì 20 maggio in redazione al Piccolo e trasmesse live sulla nostra pagina Facebook. Parlano i candidati a sindaco di Trieste che si sfideranno nelle urne il 5 giugno 2016. In studio Matteo Unterweger e Marianna Bruschi, riprese di Andrea Lasorte.
I live restano visibili sulla pagina Facebook ma sono tutti anche qui per poter rivedere le risposte dei candidati.
INTERVISTA AD ALESSIA ROSOLEN (UN'ALTRA TRIESTE POPOLARE)
Per Alessia Rosolen, la prima candidata a dare il via alle dirette, sono arrivate richieste di chiarimenti sulla volontà di maggiori investimenti per le famiglie («Quando parla di famiglia si riferisce anche a quelle omogenitoriali e quelle composte da coppie di persone dello stesso sesso»? ha chiesto Clara Comelli) e anche sulla polizia locale, da Lawrence Jena Campagnoli
INTERVISTA A MARINO SOSSI (SI - SINISTRA PER TRIESTE)
Marino Sossi ha risposto alle domande incalzanti sugli eventuali apparentamenti in vista di un ballottaggio.
INTERVISTA A FABIO CARINI (STARTUP TRIESTE)
Fabio Carini ha chiuso i live sulla provocazione di Emanuele Cristelli («ma perché deve fare il grillino?») e per lui anche il tema caldo della ferriera. Ha attirato l’attenzione il focus sulla movida: «La sua idea di assessorato alla Movida, include anche un aiuto alle persone che ne subiscono il non rispetto delle regole da parte dei locali»? ha chiesto Costantino Dimopoli.
INTERVISTA A VITO POTENZA (LISTA CIVICA VITO POTENZA)
Con Vito Potenza non potevano mancare le domande/provocazioni sul “territorio libero di Trieste”. Una fra tutte: «Perché si candida in Italia, legittimando dunque la (ovvia) sovranità italiana sull'inesistente Territorio Libero? Saluti da un Pugliese. Mi pare anche lei lo sia, almeno d’origine», ha scritto Francesco Rubino.
INTERVISTA A IZTOK FURLANIC (SINISTRA UNITA)
Iztok Furlanic ha chiuso la prima tornata di “live”: svago e sport, binomio per il Porto Vecchio, sono stati il trampolino di lancio per le osservazioni dei lettori.
INTERVISTA A ROBERTO DIPIAZZA (FORZA ITALIA, LEGA NORD, PARTITO PENSIONATI, LISTA DIPIAZZA, FRATELLI D'ITALIA, STOP PRIMA TRIESTE)
Roberto Dipiazza, tra l'altro, chiarisce la sua posizione sulla Ferriera: secondo lui, la ghisa non deve e non può più essere prodotta a Servola. Dunque: bene il nuovo laminatoio, ok agli investimenti risanatori e ammodernatori di Arvedi, ma chiusura immediata dell'area a caldo.
INTERVISTA A PAOLO MENIS (MOVIMENTO 5 STELLE)
Per Paolo Menis molte domande legate al degrado in città, ma anche sulla mobilità sostenibile
INTERVISTA A GIORGIO MARCHESICH (FRONTE PER L'INDIPENDENZA DEL TLT)
Unioni civili, sicurezza, ma anche i provvedimenti per aiutare le famiglie in difficoltà: questi alcuni dei temi toccati dai lettori nello spazio dedicato alle domande.
INTERVISTA A ROBERTO COSOLINI (PD, VERDI-PSI, TRIESTE CITTà SOLIDALE, SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTà, INSIEME PER TRIESTE)
Roberto Cosolini punta forte sul Porto vecchio, non parteciperà alla manifestazione anti-Ferriera e conta di raccogliere i consensi derivanti da 5 anni di buona amministrazione.
INTERVISTA A NICOLA SPONZA (UNITI PER TRIESTE)
Nicola Sponza spiega il frazionamento del fronte indipendentista e la sua "visione" e posizione, più imperniata degli altri sugli aspetti prettamente economici.
L'undicesimo candidato a sindaco, Maurizio Fogar (No Ferriera) ha declinato il nostro invito e non ha voluto essere intervistato.
Riproduzione riservata © Il Piccolo