Comune all’avanguardia nell’Open government

Il Comune è stato premiato ieri con una targa dell’Associazione nazionale Giovani innovatori (Angi). Questa la motivazione: «Per l’importante investimento nello sviluppo della città intelligente e nell’Open government» con la costituzione della “Nuova architettura della comunicazione istituzionale integrata” (Acii), oggetto di un’apposita delibera di giunta proposta dal sindaco Roberto Dipiazza e dall’assessore Serena Tonel, sulla base di un progetto predisposto dal capo di gabinetto Vittorio Sgueglia della Marra. Dipiazza, accompagnato dalla stessa Tonel e dall’assessore Lorenzo Giorgi, ha ricevuto la targa dalle mani di Gabriele Ferrieri, presidente Angi, affiancato dal referente regionale Riccardo Pilat. L’obiettivo del Comune, con l’Acii, è di costruire un modello indicato dalla stessa Ue basato su tecnologie aperte e trasparenti nei confronti dei cittadini. Proprio quest’anno, la Presidenza del Consiglio ha predisposto il quarto piano d’azione nazionale per l’Open government 2019/2021, che ribadisce la centralità dell’apertura nel rapporto con i cittadini.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo








