Con l’arrivo del tricolore prende il via il 36° raduno nazionale dei Fanti a Trieste
La sala comunale d'arte in piazza Unità ospita, a partire da oggi, la mostra dedicata alla storia dei Fanti. Domenica l’evento clou

TRIESTE Sono iniziate a Trieste le celebrazioni per il 36° Raduno nazionale dei Fanti d'Italia, con l'arrivo del Tricolore dal mare e la sua salita al Colle di San Giusto. Domani, sabato 25 maggio, gli onori entreranno nella Sala del Consiglio Comunale di Trieste.
Fino a domenica 26 maggio, nella Sala d'Arte Comunale in piazza dell'Unità 4, è inoltre visitabile la mostra ''36° Raduno Nazionale dei Fanti d'Italia''.
La mattinata odierna è stata inaugurata con l'arrivo, dal mare, del Tricolore del Raduno: scortata dai marinai dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, la bandiera è sbarcata da un mezzo navale della Guardia Costiera della Capitaneria di Porto di Trieste e approdata al Molo Audace.
All'altezza della Scala Reale si è unita alle ufficialità una staffetta di Bersaglieri dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Trieste, per poi raggiungere il Palazzo Municipale e quindi salire al Colle di San Giusto, dove il Tricolore del Raduno è stato consegnato ai rappresentanti dei Fanti del Gruppo Reggimentale dell’82° Fanteria “Torino” della Sezione di Roma Capitale.
Sul Colle di San Giusto si sono svolte cerimonie, tra le quali l'esposizione permanente del Tricolore del Raduno dal Campanile della Cattedrale; la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti di Trieste; la deposizione di una corona all'Ara Terza Armata sul Colle di San Giusto.
Nel pomeriggio il programma è proseguito con diverse tappe fuori città.
La giornata di sabato si aprirà con la deposizione della corona e l’alzabandiera al monumento della Foiba di Basovizza; seguiranno i saluti delle autorità; quindi, nel pomeriggio, i passaggi alla Risiera di San Sabba e al Sacello di Guglielmo Oberdan.
Arriviamo così allo “sfilamento” di domenica che da piazza Unità, passando da riva Tre Novembre e via Bellini, raggiungerà piazza Ponterosso, con le conseguenze sulla viabilità di cui sopra. L’orario di inizio della cerimonia è mezzogiorno e il tutto si concluderà alle 18 con l’ammainabandiera. Tra gli altri eventi da segnalare, il conferimento del Sigillo trecentesco del Comune al 66°Reggimento fanteria aeromobile “Trieste” di Forlì, alle 10.30 di domenica.
Riproduzione riservata © Il Piccolo