Consegnata la Stella d’Italia all’imprenditore Ivo Boscarol

Una cerimonia sobria ma molto partecipata. In occasione della festa della Repubblica, che è stata celebrata il 2 giugno, è stata conferita l’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia all’imprendi...
Una cerimonia sobria ma molto partecipata. In occasione della festa della Repubblica, che è stata celebrata il 2 giugno, è stata conferita l’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia all’imprenditore Ivo Boscarol, titolare della società “Pipistrel”, in presenza del sindaco di Gorizia, Ettore Romoli.

«È andata molto bene - racconta il primo cittadino -. Il primo a prendere la parola è stato l’ambasciatore d’Italia in Slovenia Paolo Trichilo: si è soffermato sulla collaborazione transfrontaliera e ha ricordato le origini di Boscarol, figlio di un italiano e di una slovena. Poi, è stata la volta dell’imprenditore premiato che ha tratteggiato come è nata quest’idea di impiantare uno stabilimento a Gorizia».

L’orazione ufficiale è stata tenuta dallo stesso Romoli. Che ha voluto rimarcare come «la presenza di questa importante azienda» potrà essere «il punto di partenza per la riqualificazione dell’aeroporto, facendo sì che, a Gorizia, possa nascere una nuova attività manifatturiera». Un grazie ha voluto indirizzarlo anche a Ariano Medeot, presidente della Consortile.

L’Ordine della Stella d’Italia è stato istituito con la legge 13 del 3 febbraio 2011 che ha aggiornato denominazione, finalità e classi della “vecchia” Stella della solidarietà italiana. La nuova denominazione di “Ordine della Stella d’Italia” risponde ai cambiamenti intercorsi dal secondo dopoguerra, quando l’Ordine era stato istituito al fine di conferire riconoscimenti per gli italiani all’estero o stranieri che meglio avessero assistito nella ricostruzione dell’Italia. Oggi questo riconoscimento, che si qualifica come seconda onorificenza civile dello Stato, rappresenta un particolare attestato in favore di tutti coloro che, italiani all’estero o stranieri, hanno acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l’Italia.

(fra.fa.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo