Controlli rafforzati in piazza Libertà

Oltre all’operazione Strade sicure e al pattugliamento dei confini, gli uomini dell’Esercito ora partecipano anche ai pattugliamenti speciali in piazza della Libertà, previsti dalla Prefettura e organizzati dalla Questura in varie zone della città e in previsione delle festività. «Si tratta di un’intensificazione dei controlli di carattere generale e non limitata ad un solo luogo di aggregazione”, spiega il questore Giuseppe Petronzi.

Il dispositivo, composto da diverse forze dell’ordine, coadiuvate anche da reparti mobili provenienti da fuori, si sposta in base alle esigenze in piazza della Libertà, piazza Goldoni, Scala dei Giganti e largo Barriera. «Gli uomini dell’Esercito vengono impiegati però solo in piazza della Libertà - specifica Petronzi - e non in maniera costante. In generale parliamo di un dispositivo molto articolato, dove rientrano diverse attività che, combinate assieme, fanno da deterrente. Cerchiamo così di avvicinarci verso il periodo di Natale in piena sicurezza, battendo anche tutto il centro cittadino».

Intanto nella zona del valico di Pese sabato pomeriggio sono stati fermati 49 immigrati afghani e pakistani. Su segnalazione di alcuni residenti, sono intervenuti gli uomini della Polizia di frontiera. Tutti e 49 sono stati portati nella caserma della Polmare per gli accertamenti del caso. —

B.M.



Riproduzione riservata © Il Piccolo