Corteo pro Pal a Trieste in sostegno alla Flotilla
In duecento hanno sfilato mercoledì sera nelle strade del centro cittadino dopo l'azione della marina israeliana nei confronti della Flotilla

"No al genocidio e all'apartheid che dura da 80 anni. Siamo qui non solo per la Flotilla ma perché è partita la lotta per difendere il popolo palestinese e non si può fermare. Per i governi e anche per la Regione e il Comune di Trieste suoni un campanello di allarme: deve finire la complicità del nostro Paese verso lo stato genocida di Israele".
Sono alcune delle parole pronunciate dai megafoni da alcune persone tra le circa duecento che sono accorse mercoledì sera in centro a Trieste rispondendo a un appello lanciato via social poco dopo l'azione della marina israeliana nei confronti della Flotilla.
Nel corso della serata circa i pro Pal hanno preso parte a un corteo improvvisato lungo le vie del centro. Partendo da piazza della Borsa, hanno attraversato le vie strade centrali fino alla zona di piazza Oberdan. Alle 23.10 si trovavano in via Fabio Severo. Durante il loro passaggio, il traffico è rimasto bloccato.
Non si registrano scontri né tensioni con le forze dell'ordine.
L'iniziativa ha preso le mosse sull'onda della manifestazioni scaturite in varie città italiane dopo l'arrembaggio della Flotilla da parte delle forze israeliane.
Per la giornata odierna, giovedì 2 ottobre, è stato fissato un altro incontro di mobilitazione, sempre in piazza della Borsa. nel pomeriggio.
Riproduzione riservata © Il Piccolo