Consegnata la Star Princess a Monfalcone, Folgiero: “Nuovo patto sul lavoro”
Fincantieri ha consegnato a Carnival Cruise la gemella della Sun Princess: è la seconda nave più grande costruita in Italia. Nuovo patto tra l’azienda e il Comune di Monfalcone su subappalto e lavoro

Fincantieri innova il processo e l’organizzazione del lavoro sul subappalto con progetti sul campo a Monfalcone. L’amministratore delegato di Fincantieri Pierroberto Folgiero ha lanciato a Monfalcone, in occasione della consegna di Star Princess, il nuovo gioiello green di Princess Cruises un nuovo patto sul lavoro.
La nave
Una cupola gigantesca in vetro multilivello e multiuso, che diventa piscina alla luce del sole, ma di sera si trasforma in un palcoscenico sotto le stelle per spettacoli acrobatici creati in collaborazione con il famoso Cirque Eloize. È “The Dome” mentre il “Park”, sul ponte 19, offre una coraggiosa arrampicata su una parete a 60 metri dal mare e dà una bella scarica di adrenalina. Sono solo alcune delle novità della Star Princess, nuova ammiraglia della flotta Princess Cruises consegnata dai vertici Fincantieri alla società armatrice Princess Cruises, brand del Gruppo Carnival Corporation.

La Star Princess, nuova ammiraglia della flotta Princess Cruises con i suoi 21 ponti, ha una stazza lorda di 178.000, è lunga 345,3 metri, larga 61 m, la velocità di navigazione è di 22 nodi ha 2.157 cabine delle quali oltre il 70% con vista esterne (e con accesso ai disabili), in grado di trasportare circa 4.300 passeggeri e 1.500 uomini di equipaggio. È alimentata a gas naturale liquefatto (Lng).
La cerimonia
Alla cerimonia hanno preso parte Gus Antorcha, presidente di Princess Cruises, Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale del Fvg, Ester Fedullo, prefetta di Gorizia, Luca Fasan, sindaco di Monfalcone al suo debutto in queste cerimonie, Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, Biagio Mazzotta, presidente Fincantieri, Luigi Matarazzo, direttore generale divisione navi mercantili e Cristiano Bazzara, direttore del cantiere di Monfalcone.
Imponenti, ma discrete, le misure di sicurezza adottate per la cerimonia, sia all'ingresso dello stabilimento del Largo Cosulich che nelle strade adiacenti di via del Mercato e soprattutto con i metal detector prima di salire a bordo, oltre a controllori della sicurezza di Polizia sparsi per tutta la nave.

A festeggiare la “Star”circa 800 persone tra autorità, invitati da Fincantieri e dell’armatore e ospiti istituzionali. La sfarzosa cerimonia, anche se rispetta schemi già collaudati, conserva sempre quel fascino e quella piacevole curiosità. È cominciata, infatti, con la proiezione di un cortometraggio sulle fasi della costruzione, i discorsi di circostanza dei vertici di Fincantieri e della Princess Cruises il cambio bandiera, l'esecuzione degli inni nazionali che suscitano sempre emozioni e alla conclusione un delizioso spettacolo che i ballerini porteranno in giro per il mondo. La nave è bella, lussuosa, elegante, confortevole e dotata della più sofisticate tecnologie con un design di nuova generazione, gemella della “Sun” consegnata a febbraio dello scorso anno.
Dalle 7 di stamane ha lasciato la banchina di Panzano diretta a Bar in Montenegro, con destinazione finale Barcellona da dove il 4 ottobre comincia la prima vera crociera. In inverno sarà nei Caraibi e in estate in Alaska.
Nuovo patto per il lavoro
A margine della cerimonia di consegna della Star Princess a Monfalcone, l'amministratore delegato di Fincantieri Pierroberto Folgiero ha risposto alle domande della stampa in tema di lavoro, patto sociale e sicurezza, parlando dei progetti in campo a Monfalcone per innova il processo e l’organizzazione del lavoro sul subappalto.
-"Fincantieri sta affrontando con coraggio e responsabilità sfide complesse che non si risolvono con semplificazioni o retorica. Abbiamo avviato iniziative mai realizzate prima: dalla ricerca della manodopera italiana in tutto il Paese con il progetto Maestri del Mare, che ha già portato a centinaia di nuove assunzioni, alla formazione all'estero con scuole di saldatura come quella in Ghana con i Salesiani e Confindustria Alto Adriatico" – ha detto Folgiero, parlando di mano d'opera.

"Stiamo investendo nell'integrazione del personale straniero con corsi di lingua ed educazione civica, e nel rafforzamento della responsabilità sociale anche fuori dai cancelli dell'azienda", ha proseguito Folgiero, precisando che "l'obiettivo è garantire il passaggio di competenze tra generazioni e valorizzare le professionalità italiane, facendo di Fincantieri non solo un punto di riferimento industriale, ma anche un laboratorio per il Paese".
I numeri
Visitare la Star fa sognare. A cominciare dallo sfarzoso, coloratissimo e luccicante atrio con vetrate “The Piazza” che si sviluppa su tre ponti, abbellito di negozi e boutique delle migliori marche internazionali. Fra i gadget, anche un modellino della “Star” in miniatura in vendita a poco più di 64 dollari. Curatissimi l'arredamento con largo impiego di cristallo, marmo, ottone e diverso legno pregiato. Per i croceristi due teatri, 12 bar e saloni, 18 ristoranti su più ponti, una spa, casinò, 9 Jacuzzi, negozi, discoteca. Al teatro “Princess Arena”, grazie alla tecnologia, il palcoscenico può mutare forma, diventando circolare o assumendo qualsiasi altra configurazione. Ma c'è anche il “Sanctuary” un luogo tranquillo all'aperto dove rifugiarsi quando si desidera semplicemente rilassarsi e dimenticare per un po' tutto il resto.

Le sistemazioni a bordo di cabine e suites offrono, inoltre, una perfetta combinazione di eleganza e comfort tra le quali fanno spicco le Signature Sky Suite che includono arredi di lusso per passeggeri che non badano a spese. Tra le innovazioni tecnologiche i passeggeri ricevono infatti il dispositivo portatile tipo smart watch “Ocean Medallion”, su cui viene installata una piattaforma interattiva in grado di garantire un’estrema personalizzazione dei servizi .
Gli itinerari
Dopo la stagione inaugurale nel Mediterraneo la Star Princess proporrà itinerari nei Caraibi, in Alaska e, ancora, nel Mediterraneo. Il nuovo gioiello da crociera realizzato da Fincantieri ha completato positivamente tra il 9 e il 12 agosto scorso le prove in mare sotto la guida del comandante Gennaro Arma, da 27 anni in Princess Cruises e responsabile del progetto Sphere-Class, che punta come detto alla realizzazione di navi green sostenibili.

Riproduzione riservata © Il Piccolo









