Consegnata la Star Princess a Monfalcone, Folgiero: “Nuovo patto sul lavoro”
Fincantieri ha consegnato a Carnival Cruise la gemella della Sun Princess: è la seconda nave più grande costruita in Italia. Nuovo patto tra l’azienda e il Comune di Monfalcone su subappalto e lavoro

Fincantieri innova il processo e l’organizzazione del lavoro sul subappalto con progetti sul campo a Monfalcone. L’amministratore delegato di Fincantieri Pierroberto Folgiero ha lanciato a Monfalcone, in occasione della consegna di Star Princess, il nuovo gioiello green di Princess Cruises un nuovo patto sul lavoro.
La nave
Fincantieri ha consegnato oggi, nel cantiere di Monfalcone, la Star Princess, la seconda unità Sphere-Class, nave da crociera green alimentata a Lng, di Princess Cruises, la compagnia di navigazione Usa del Gruppo Carnival Cruises.
Con circa 178 mila tonnellate di stazza lorda, la Star Princess, gemella della Sun Princess, costruita a propria volta a Monfalcone e consegnata nel febbraio del ’24, è la seconda nave più grande finora costruita in Italia ed è realizzata su un design di piattaforma di nuova generazione.
Secondo il programma, la nave dovrebbe salpare il 4 ottobre da Barcellona: a bordo potrà ospitare 4.300 persone.

Nuovo patto per il lavoro
A margine della cerimonia di consegna della Star Princess a Monfalcone, l'amministratore delegato di Fincantieri Pierroberto Folgiero ha risposto alle domande della stampa in tema di lavoro, patto sociale e sicurezza, parlando dei progetti in campo a Monfalcone per innova il processo e l’organizzazione del lavoro sul subappalto.
I numeri
Ma ecco alcune tra le principali curiosità all’interno di questo colosso delle crociere, lungo 345 metri e con ben 22 ponti. Sono oltre 2.600 le cabine, molte delle quali con balcone. Tante, ovviamente, le aree di intrattenimento e punti gastronomici. Tra gli spazi comuni uno centrale, cuore architettonico con ampie vetrate panoramiche, a tre ponti (The Piazza) con speciali sedute per gli spettacoli. Poi The Dome, una grande cupola in vetro sul ponte superiore che si trasforma in un palcoscenico per gli spettacoli serali.

Ma ci sono anche The Arena, il teatro più tecnologico della compagnia e l’attrazione Spellbound by magic Castle, esperienza in stile speakeasy (ambientazioni di bische clandestine, atmosfere gangster, musica jazz, luci soffuse) ispirata al celebre club di Hollywood. Infine il Park 19, un’area sul ponte 19 con varie attività per tutte le età, come una parete di arrampicata e un percorso con funi. Molto vasta la scelta di bar e ristoranti, con quasi 30 opzioni gastronomiche.

Gli itinerari
Dopo la stagione inaugurale nel Mediterraneo la Star Princess proporrà itinerari nei Caraibi, in Alaska e, ancora, nel Mediterraneo. Il nuovo gioiello da crociera realizzato da Fincantieri ha completato positivamente tra il 9 e il 12 agosto scorso le prove in mare sotto la guida del comandante Gennaro Arma, da 27 anni in Princess Cruises e responsabile del progetto Sphere-Class, che punta come detto alla realizzazione di navi green sostenibili.

Riproduzione riservata © Il Piccolo