Cumar saluta Apt lasciando 14 nuovi bus

Questa mattina la nomina del nuovo presidente dell’azienda. Ieri la presentazione dei veicoli del rinnovato parco mezzi
Bumbaca Gorizia 23.06.2019 Presentazione nuove autocorriere APT © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 23.06.2019 Presentazione nuove autocorriere APT © Fotografia di Pierluigi Bumbaca



Per oggi, alle 10.30, è convocata l’assemblea di Apt, chiamata a nominare il presidente, per i prossimi tre anni, e il Consiglio di amministrazione dell’Azienda provinciale trasporti. Ieri mattina, invece, in piazza Sant’Antonio, si è consumato l’ultimo atto della presidenza Cumar.

Sara Cumar, al vertice di Apt dal 2016, era succeduta a Paolo Polli, numero uno dell’azienda dal 1998 (da quando, cioè, Apt era stata trasformata in società per azioni) e ieri ha presentato i nuovi veicoli della flotta, un acquisto del valore di quasi tre milioni di euro: undici mezzi extraurbani Scania, due urbani Heuliez e un minibus Iveco Daily.

Tirati a lucido e perfettamente allineati, i veicoli facevano bella mostra di sé nella piazza chiusa al traffico. «Per me, quella di Apt ha costituito un’esperienza molto interessante - ha affermato Sara Cumar -. Sono entrata nel cda dell’azienda nel 2013; quindi, sono diventata vicepresidente e nel 2016 sono stata eletta presidente. Ma, soprattutto, è stata un’esperienza in crescendo perché Apt in questi anni si è preparata a partecipare a una gara regionale (la prima in Italia, in ordine di tempo, di questa importanza) in sinergia con altre aziende del Friuli Venezia Giulia per il servizio di trasporto pubblico locale su gomma. Quindi, è stata una sfida, un’avventura migliorativa per l’azienda e, naturalmente, per me».

Se, fino al 2017, era la Provincia il soggetto maggioritario di Apt (detenendo il 51% del capitale sociale), da allora, con l’ingresso di 25 Comuni a esprimere la propria voce in assemblea, trovare un equilibrio per l’azienda è molto più complicato, anche per quanto riguarda la governance. Non si può escludere a priori, comunque, che Sara Cumar continui a occupare un ruolo all’interno di Apt né, ovviamente, che il suo percorso manageriale prosegua in altre imprese. «L’impegno, da parte mia, è stato totale, importante. Sono stati anni densi di novità, rispetto all’andamento piuttosto lineare che connotava Apt nel recente passato», ha detto ancora la numero uno dell’azienda, ieri, in piazza Sant’Antonio, elogiata dal sindaco Ziberna. «Abbiamo sempre voluto Apt perché offre standard di sicurezza e di qualità ai massimi livelli», ha affermato il primo cittadino.

Sulla sicurezza e sulla qualità dei nuovi mezzi dell’azienda (dalle sellerie comode alle prese usb in ogni posto fino ai circuiti di videosorveglianza) si è soffermato anche il direttore d’esercizio, Roberto Bassanese, mentre, per Scania, c’era Andrea Pellitteri. Con una flotta di 119 corriere in totale, partirà quindi, da oggi, la nuova presidenza Apt. Sempre oggi sapremo se il rinnovo del Cda sarà totale. «In ogni caso, tra qualche giorno andrò in vacanza. Penso davvero di meritarmela», conclude Cumar. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo