Dal Buonarroti a “La Porta Rossa” Valentina vuole diventare attrice

Valentina Munafò la maturità al liceo scientifico Buonarroti l’ha conseguita due anni fa. Subito dopo per la monfalconese è iniziata l’avventura nel mondo del cinema che l’ha vista nei panni di...
Valentina Munafò la maturità al liceo scientifico Buonarroti l’ha conseguita due anni fa. Subito dopo per la monfalconese è iniziata l’avventura nel mondo del cinema che l’ha vista nei panni di “Federica” in “La Porta Rossa”. Uno sceneggiato che, dopo il successo in tv sulla Rai, ormai prosegue sul web con un tour nei luoghi del set, che accompagnerà per tutta l’estate gli spettatori a Trieste, dove è stata girata la pellicola, in attesa dell’uscita della seconda stagione. Un viaggio virtuale che Munafò conosce molto bene. Nel ruolo con “La Porta Rossa”, infatti, sta cercando di coronare il suo sogno di diventare attrice.


Già nel 2015, mentre si stava per diplomare, Valentina si è messa in gioco svolgendo un provino a Udine per il cast del film “Un Bacio”, regia di Ivan Cotroneo, uscito nelle sale la scorsa estate. Credeva fosse un provino per fare la comparsa, invece con sorpresa ha ottenuto il ruolo di uno dei personaggi del film. «Non mi rendevo conto di quello che stavo facendo. Mi è sempre piaciuto recitare ma non avevo trovato prima di allora il coraggio di farlo», racconta Valentina. Il cast era prevalentemente di coetanei e ciò ha permesso di instaurare un buon clima grazie anche alla disponibilità del regista. «Cotroneo aveva capito che aveva di fronte dei pulcini appena usciti dal guscio - dice - e ci ha guidato nel corso dell’intero casting».


Dopo quelle riprese Munafò ha deciso di coronare il proprio sogno. E la sua vita è cambiata. Grazie all’amica Valentina Romani, protagonista del film, è arrivato il consiglio di fare un provino alla Scuola di Cinematografia Jenny Tamburi di Roma. E così dopo la matura è riuscita a entrare nella scuola di recitazione, dove svolgerà la sua formazione per tre anni. La vita di Valentina ora? Abita da sola a Roma, frequenta le lezioni e lavora tre volte a settimana in un ristorante. Si è iscritta all’agenzia Promoter Artist che si occupa di indirizzare gli aspiranti attori verso i provini di film, fiction o pubblicità. È stata proprio l’agenzia che ha permesso a Valentina di accedere al cast della fiction “La Porta Rossa”, regia di Carmine Cotroneo, nei panni di Federica, una delle amiche di Vanessa. Le sei puntate della fiction sono state girate tra febbraio e giugno del 2016 a Trieste e una settimana a Roma. Quasi un ritorno a casa per Valentina. «È stata una soddisfazione vedere Trieste fare da sfondo alle riprese e mi ha permesso di rivedere la famiglia e gli amici del liceo», dice Munafò.


Malgrado la differenza di età tra attori, rispetto al cast di “Un Bacio”, la giovane artista si è trovata bene. «Si è instaurato un bel clima – racconta Valentina – Dopo le riprese uscivamo sempre tutti assieme e siamo anche andati al cinema a vedere l’ultima puntata della fiction, rivivendo i bei ricordi delle riprese». Vedersi sul grande schermo al cinema o in tv è per Valentina una sensazione strana ma altrettanto bella. «La realizzazione del mio sogno la devo anche a Galaxia Casting di Antonella Perucci, che ha organizzato i provini in Friuli Venezia Giulia. Adesso dopo i tre anni di scuola di recitazione - spiega Valentina – continuerò con gli stage e gli studi perché non si smette mai di imparare».


Monfalcone e il liceo Buonarroti sono lontani. La sua vita è ormai a Roma, con una carriera tutta da costruire. «Non sarà facile, ma ci sto mettendo anima e cuore – dice Valentina – Se non dovessi riuscire a realizzare il mio sogno comincerei un nuovo percorso, ma ora ci credo e sto impiegando tutte le mie forze per farcela». La serie “La Porta Rossa”, dopo aver riscosso un notevole successo di pubblica, punta alla seconda stagione. E Valentina vuole essere della partita...


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © Il Piccolo