Dall’asilo alla pista di Aurisina: torna lo sci gratis per 150 bimbi
Sono 150 i bambini che potranno imparare a sciare gratis nei prossimi mesi, grazie a un’iniziativa del Comune di Trieste, realizzata in collaborazione con lo Sci Club 70, società attiva sulla pista di plastica di Aurisina, centro federale Fisi.
Una prima fase partirà sabato 28 settembre, e poi appuntamento il 5, il 12 ottobre e il 19 ottobre, per proseguire con una seconda tranche sabato 26 ottobre, il 2, il 9 e il 16 novembre, sempre dalle 13.30 alle 15.30. Le attività, riservate ai bimbi dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia comunali, prevedono gratuitamente: l’uso dell’attrezzatura, con sci, bastoncini, scarponi e casco, l’utilizzo dell’impianto, le lezioni e l’emissione dello skipass stagionale da parte di PromoturismoFvg, valido per tutti i poli sciistici della regione.
Il progetto, illustrato ieri durante una conferenza stampa in municipio, si intitola “Primi passi sugli sci 2019-Imparo a sciare con l’orsetto Biancolatte”, quest’ultimo è la mascotte che accompagnerà i piccoli durante le varie giornate prefissate. «Nato in via sperimentale il progetto ora si rinnova per il terzo anno, alla luce del successo che ha riscontrato e alle richieste di tante famiglie di riproporlo. Sono stati stanziati 13 mila euro e si inserisce nelle tante iniziative rivolte ai giovani – ha ricordato Angela Brandi, assessore comunale all’Educazione – per avvicinarli allo sport, e in questo caso è una disciplina che, grazie alla pista di Aurisina, qui da noi è praticabile tutto l’anno». I bambini saranno accolti negli spazi di Aurisina, una discesa artificiale, con uno skilift di risalita, scelta durante tutto l’anno da tanti principianti, che decidono di seguire corsi e lezioni prima di affrontare la montagna durante la stagione invernale. «Grazie al Comune per questa collaborazione, stiamo formando i futuri sciatori della regione – ha sottolineato Roberto Andreassich, presidente dello Sci Club 70 –: tutti i bimbi potranno muovere i primi passi in modo gioioso e divertente, vicino a casa, e a costo zero».
All’incontro ufficiale di presentazione ieri hanno preso parte anche il vicepresidente del Coni Fvg Francesco Cipolla, il presidente del Comitato provinciale della Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) di Trieste, Andrea Don, e l’assessore del Comune di Duino Aurisina, Massimo Romita. Informazioni sullo Sci Club 70 e sullo stesso impianto, denominato NeveSole, si possono trovare anche sul sito ufficiale www.sciclub70.com, è possibile anche chiedere informazioni alla mail info@sciclub70.com. La pista inoltre è aperta e visitabile ogni giorno. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo