Danza, teatro e scrittura drammaturgica: l’Actis si presenta con lezioni gratuite

Venerdì alle 19, nella sede dell’Actis di via Corti 3/a, a Trieste, verranno presentati i corsi di teatro e danza per l’anno 2015/2016. Le attività si rivolgono a tutte le fasce di età: per i bambini ci sono sia i corsi di teatro e teatro circo che quelli di gioco danza e danza moderna. Per gli adulti e i ragazzi più grandi si propongono i corsi annuali di teatro, dizione, danza contemporanea e modern jazz.
Prosegue inoltre anche il laboratorio di scrittura drammaturgica, che prevede, nel momento finale, la lettura scenica dei testi scritti da parte dei partecipanti ai laboratori teatrali. Il laboratorio teatrale e quello di danza a livello avanzato producono spettacoli e performance che vengono presentati al pubblico in varie occasioni. Nell’ambito formativo, un’altra proposta è quella del laboratorio di Playback Theatre, una forma di improvvisazione teatrale interattiva che interseca sul palco gli strumenti artistici del teatro, della danza e della musica dando vita alle storie che il pubblico racconta. Proseguono anche i seminari di fotografia con l’artista polacca Izabela Jaroszewska. Per quanto riguarda il settore Benessere l’Actis propone un percorso di Mindfulness con Daniela Riggio e degli incontri di meditazione col Maestro vietnamita Thich Nhat Hanh. Da ottobre ricomincia la manifestazione di corti di teatro, danza e video ArTeatro Corti e con dicembre i primi appuntamenti del Dancproject Festival.
Dopo l’inaugurazione di venerdì partiranno i corsi e ci sarà la possibilità di seguire alcune lezioni aperte di prova: martedì 29 prima lezione di teatro circo per bambini e alle 20.30 prima lezione di teatro base per adulti. Info www.actistrieste.org, info@actistrieste.org, 3282684565.
Riproduzione riservata © Il Piccolo