«Delusi da Dipiazza» Fiab pronta ad un tour di protesta in città

Foto Bruni Trieste 12.06.2019 Cicli e Ciclabili triestine
Foto Bruni Trieste 12.06.2019 Cicli e Ciclabili triestine



Zero ciclabili realizzate in tre anni. E dieci punti del documento “il Futuro va in bici” sottoscritti un mese prima delle elezioni rimasti sulla carta: questo il bilancio della Fiab Ulisse sull’amministrazione Dipiazza. «Per manifestare questa forte delusione - così Federico Zadnich, responsabile mobilità urbana Fiab, alla conferenza stampa di ieri - si organizzerà a settembre una ciclo-manifestazione, un tour cittadino proprio per vedere le dieci incompiute simbolo della mobilità ciclistica triestina, cui tutti saranno invitati a partecipare».

Luca Mastropasqua, presidente del sodalizio, ha sottolineato come «a mille giorni dal suo insediamento c’è grande delusione per l’incapacità della giunta Dipiazza di dare risposte concrete». Sul tema della sicurezza, Zadnich ha ricordato la questione relativa alla pericolosità del tratto della ciclabile di Campi Elisi che passa davanti alla rampa autostradale e contro la quale lo stesso Dipiazza si era scagliato: «Il 20 settembre 2016 era stata annunciata la realizzazione di una bretella ciclabile che sarebbe passata dietro alla rampa. Ma ad oggi nulla è stato fatto». Dopo aver elencato tutti i progetti non portati a compimento, sono stati snocciolati dati alquanto preoccupanti sulla sicurezza stradale in città: “Nel 2017 a Trieste ci sono stati, solo su strade urbane, 10 morti tra cui quattro pedoni, 1081 feriti tra cui 202 pedoni e 36 incidenti che hanno coinvolto bici».—

Riproduzione riservata © Il Piccolo