Devetag: «Insieme di propaganda comunistoide»

«Far parlare i morti è una specialità della sinistra: hanno la prerogativa di non contraddire mai. Sono, appunto, muti come quella tomba in cui si sta rivoltando in questi giorni Ettore Romoli, che apparve (in sogno oppure in forme ectoplasmatiche?) a Dario Stasi per incoraggiarlo a realizzare il famoso tabellone che rappresenta un sunto del pensiero stasico».

Ad intervenire è il già assessore Antonio Devetag. «Quell’insieme di propaganda comunistoide era stato da me visto quale assessore alla cultura nel 2012 e già allora chiesi e ottenni dal sindaco Romoli il permesso di istituire una commissione per rimettere a posto le cose dal punto di vista storico: tanto per fare un esempio, il tazebao non riporta neanche per sbaglio la tragedia degli ebrei goriziani, evidentemente mal sopportati dalla sinistra. L’incarico di rivedere il “tabellone” fu affidato ad Antonella Gallarotti e Rodolfo Ziberna, i quali apportarono alcune modifiche che restituivano al manufatto – secondo me non del tutto – una sua più oggettiva gorizianità. Quel lavoro esiste ancora e credo sarà alla base del rifacimento di questo pugno nell’occhio».

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo