Domani prima campanella Ecco tutti gli orari delle scuole

Inizia ufficialmente domani, anche a Gorizia, l’anno scolastico 2011/2012. Anche se alcuni istituti – in particolare quelli di grado inferiore, ma parte delle scuole superiori, come ad esempio quelle...

Inizia ufficialmente domani, anche a Gorizia, l’anno scolastico 2011/2012. Anche se alcuni istituti – in particolare quelli di grado inferiore, ma parte delle scuole superiori, come ad esempio quelle del Polo sloveno di via Puccini o l’Istituto professionale Cossar Da Vinci, che hanno aperto i cancelli già l’8 settembre – hanno deciso di anticipare di qualche giorno l’inizio della attività rispetto a quanto previsto dal calendario regionale, solo da domani torneranno sui libri tutti gli studenti della città. Come sempre, però, le scuole hanno diversificato gli orari in base alle rispettive esigenze. Così al Polo liceale di Gorizia – liceo classico “Dante Alighieri”, liceo scientifico “Duca degli Abruzzi” e liceo magistrale “Slataper” - dopo un primo giorno interlocutorio, con lo stesso orario dei compagni più grandi, le matricole del primo anno vivranno una settimana dedicata alle attività di accoglienza ed orientamento, che permetteranno loro di ambientarsi meglio nella nuova realtà scolastica. Inizio d’anno diversificato anche al Polo tecnico, dove lunedì gli studenti del primo anno entreranno a scuola alle 9.17, mentre tutti gli altri li avranno già preceduti, aprendo i libri a partire dalle 8.25. Tutti sulla stessa barca, infine, i ragazzi e le ragazze del liceo linguistico “Paolino d’Aquileia”: in via seminario domani mattina la prima campanella dell’anno suonerà regolarmente alle 8.15.

Questi gli orari dell’avvio delle lezioni di medie e primarie giunti in redazione. Alla scuola media Ascoli-Locchi messa alle 8 al Sacro Cuore; seconde e terze alle 9, prime alle 9.30. All’istituto comprensivo di via Romana a Lucinico così le scuole dell’infanzia: Boemo e Mossa (7.45-12.45), San Lorenzo (7.30-12.30). Primaria De Amicis Lucinico, Galilei Mossa e Tommaseo San Lorenzo alle 8.15 la messa e alle 9 ingresso in aula per l’assemblea con docenti e genitori. Media Perco alle 8.15 messa a San Giorgio e lezioni dalle 9.10. All’istituto comprensivo Della Torre di Gradisca: primarie di Gradisca e Farra 8.30; medie 8.30 incontro coni genitori; infanzia di Gradisca e Farra alle 8 (uscite diversificate per piccoli e medio-grandi).

All’istituto comprensivo di lingua d’insegnamento slovena di Gorizia: infanzia di via Brolo, via Fabiani, Piuma e San Floriano 7.30-12, di Brazzano 7.30-13. Scuole primarie 8-13. Primaria Zorzut di Brazzano 7.40-12.40, Gradnik di San Floriano 7.50-12.50. Media Ivan Trinko 8.15-13.45.

Riproduzione riservata © Il Piccolo