Due fratelli siciliani aprono la quarta farmacia di Muggia
MUGGIA
Aprirà a breve - all’inizio di strada per Lazzaretto - la quarta farmacia di Muggia: andrà ad aggiungersi alle due già presenti in centro - “Alla Marina” e “San Rocco” - e a quella che serve la frazione di Aquilinia.
Il quarto presidio farmaceutico per la cittadina rivierasca era stato sancito dalla riforma Monti, che portò a un concorso straordinario nell’ormai lontano 2013. Si è dovuto però attendere il quarto interpello dello scorso novembre per l’assegnazione. Sulle 27 sedi possibili a livello regionale soltanto nove sono state accettate dai candidati in quanto in posizione utile: una in provincia di Gorizia, sette in provincia di Udine e una, a Muggia appunto, in provincia di Trieste. E alla fine il nome, anzi, i nomi sono arrivati.
Sono stati infatti Agata e Giuseppe Spanò i vincitori del concorso. E sono arrivati a Muggia da molto lontano. Si tratta di due fratelli originari della Sicilia orientale, di Marsala, in provincia di Trapani per l’esattezza. Agata, classe 1959, dopo la laurea in Farmacia a Palermo, ha lavorato per 27 anni come impiegata in una farmacia di Val d’Erice. Giuseppe, del ’68, anch’egli laureatosi a Palermo, dopo una prima esperienza da neolaureato come impiegato in una farmacia di Marsala, ha poi fatto per anni l’informatore scientifico e nel 2015 ha ripreso a lavorare come impiegato in una farmacia di Trapani. Adesso li aspetta una nuova esperienza in questo estremo lembo di terra a Nordest dello Stivale. «La farmacia si chiamerà “Farmacia Spanò” – confermano Agata e Giuseppe Spanò – e aprirà negli ex locali della società “Nuova del Golfo”, al civico 2 di strada per Lazzaretto. I lavori di arredamento e ristrutturazione sono quasi ultimati». Mancano ancora l’insegna e, naturalmente, i farmaci.
Quindi, a parte alcuni dettagli, resta d’attendere l’imprimatur ispettivo da parte dell’Asugi: «La data dell’apertura è subordinata all’ispezione dell’Azienda sanitaria, ma noi speriamo di aprire al più presto possibile. La data limite è il 3 agosto, ma l’obiettivo è quello di partire a luglio».
La nuova farmacia fornirà tutti i servizi primari come le principali prestazioni analitiche di prima istanza come ad esempio la misurazione della pressione nonché l’attività di prenotazione Cup.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo