E in via Ginnastica la tabaccheria si trasforma in negozio-bazar

È senza dubbio una realtà in contro tendenza, riuscita in questi anni di crisi a crescere ed ampliare la propria attività. Parliamo dell’edicola-tabacchi di via Ginnastica 22 che, proprio diversificando l’offerta dei prodotti e dei servizi garantiti ai clienti, ha saputo superare le difficoltà.
«Abbiamo iniziato la nostra attività, quasi vent’anni fa - racconta orgogliosa Monica Pitino, titolare assieme alla mamma Francesca -, subentrando nella gestione di una piccola edicola-tabaccheria, posta proprio a pochi metri dalla nostra sede attuale. Ben presto però abbiamo cominciato ad offrire nuovi servizi telematici come le ricariche telefoniche, pagamenti vari e giochi on line».
Nel frattempo cresce l’esigenza di nuovi spazi e fortunatamente si libera l’attuale foro commerciale al civico 22. «Una decina di anni fa circa - prosegue Monica, genovese di nascita ma triestina di adozione -, abbiamo deciso di incrementare la nostra attività trasferendoci proprio in questo locale di ampia metratura che andava a soddisfare le nuove esigenze: infatti vendiamo anche articoli di cancelleria, da regalo, bigiotteria, giocattoli e pelletteria, andando così a sopperire alla mancanza di altri esercizi commerciali ormai scomparsi in zona».
Il segreto del successo? «Credo ci sia una differenza fra un chiosco-edicola ed un punto vendita come il nostro - afferma l’esercente -, perché da noi il cliente entra in un luogo confortevole, climatizzato in base alle stagioni, e più avventori possono sfogliare numerose riviste contemporaneamente. Oltre ad acquistare Il Piccolo quotidianamente, i nostri acquirenti arrivano da vari punti della città anche per trovare pubblicazioni specifiche oppure le varie collezioni quindicinali che i diversi gruppi editoriali reclamizzano in tv e che generalmente, dopo due o tre uscite, risultano quasi difficile da reperire in giro. Ormai - conclude - ci siamo specializzate anche in questo particolare settore». —
A.D.M.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo