È mancata Loredana Marano insegnante, umanista e scrittrice

CERVIGNANO. Il capoluogo della Bassa piange la scomparsa della scrittrice e umanista Loredana Marano, 67 anni, per molti anni insegnante di latino e italiano al liceo scientifico Einstein, di cui è...

CERVIGNANO. Il capoluogo della Bassa piange la scomparsa della scrittrice e umanista Loredana Marano, 67 anni, per molti anni insegnante di latino e italiano al liceo scientifico Einstein, di cui è stata anche vicepreside, e consigliera della lista civica di opposizione Le Fontane.

È mancata ieri all’ospedale di Udine, dove era ricoverata da qualche giorno a causa di un improvviso riacutizzarsi di un male contro il quale stava combattendo. Originaria di Trivignano, Loredana si trasferì a Cervignano nel 1973, quando sposò Giuseppe Malacrea, mancato alcuni anni fa. Stimata e apprezzata, era molto attiva nella vita sociale della cittadina. Era presidente del sodalizio “Tra le pagine” e dell’associazione “Espansione” e faceva parte di “Fare Donna”, de “Il Germoglio” e di “Cervignano Nostra”. Collaborava anche con l’Ute. Era anche attiva all’interno del gruppo facebook “cervignanesi reloaded”. Addolorato il sindaco, Gianluigi Savino. «Una grave perdita. Durante i nostri frequenti colloqui, Loredana mi ha trasmesso il suo coraggio e la voglia di combattere, che ho sempre ammirato, così come ammiravo la sua forza propositiva e la sua correttezza intellettuale». Il capogruppo della civica “Le Fontane”, Antonio Rossetti, la ricorda con affetto. «È stata una grande protagonista del mondo politico e culturale cervignanese». (e.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo