E’ morto Iacumin studioso, docente e uomo politico

AQUILEIA. E’ morto all’ospedale di Palmanova il professor Renato Iacumin. Era ammalato da un paio d’anni. Fino all’ultimo ha continuato con i suoi studi e le sue ricerche. Persona molto nota non solo...

AQUILEIA. E’ morto all’ospedale di Palmanova il professor Renato Iacumin. Era ammalato da un paio d’anni. Fino all’ultimo ha continuato con i suoi studi e le sue ricerche.

Persona molto nota non solo nel mondo della scuola – prima insegnante e poi preside del liceo scientifico Einstein di Cervignano – ma anche in quello della politica e della storia di Aquileia.

Era infatti consigliere comunale di Sinistra per Aquileia. Ma nell’assise cittadina sedeva, salvo qualche parentesi, sin dai primi anni Settanta.

Prima con la Dc (sempre dell’ala di sinistra), poi quando il Pci si è trasformato è passato a Rifondazione comunista.

Persona seria e impegnata, è stato, al di là della politica, un vero cattolico.

Autore di una lunga serie di libri. Inizialmente dedicati alle lotte contadine, poi da grande studioso e storico ha dedicato i suoi libri alla storia aquileiese.

Gli studi più recenti si sono concentrati sui mosaici della basilica che ha letto con estrema attenzione. Sosteneva che i mosaici devono essere letti alla luce del periodo in cui sono stati realizzati. Per questo ha studiato catechismi antichi e anche libri gnostici, eretici ed egizi.

I funerali del professor Renato Iacumin saranno celebrati domani, alle 14, nella chiesa di Monastero di Aquileia.

( an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo