È rivolta in via Pasubio pochi posti auto e multe La replica dei vigili urbani

Bumbaca Gorizia 24_06_2019 Divieto di sosta in via del Pasubio © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 24_06_2019 Divieto di sosta in via del Pasubio © Fotografia di Pierluigi Bumbaca



Da tempo in via Pasubio, nel quartiere di Campagnuzza, alcuni residenti lamentano di aver preso più di qualche multa per divieto di sosta. Il problema è che i cartelli e le relative contravvenzioni si riferiscono a una strada dove un tempo si poteva sostare liberamente. Rimane il fatto, per chi abita nella zona, che i posti dove lasciare l’automobile scarseggiano, visto l’alto numero di palazzine.

Negli ultimi giorni le rimostranze sono comparse anche in un post su Facebook dove si segnala la presenza dei vigili nel rione che «passano a mettere le multe sull’unica via disponibile per parcheggiare. Mi hanno detto che è il comando stesso che ha dato disposizioni per controllare i vari quartieri» scrive un’utente del social che si firma Romina Mildred Lauriti. La donna nel post continua così: «Che mi venissero a spiegare dove dobbiamo mettere la macchina, visto che non ci sono posti a sufficienza nemmeno per gli abitanti del grattacielo. Al posto del segnale di divieto c’era, una volta, il limite dei 20 chilometri orari. Quindi come si risolve? Devo indire una raccolta firme?». Ad ogni modo i divieti ci sono e la situazione non è destinata a cambiare, da quanto annunciano in Comune.

Il Comandante della Polizia municipale, Marco Muzzatti, descrive così la questione: «In quella via c’è una situazione che su richiesta di alcuni cittadini è stata normata. Abbiamo previsto un divieto di sosta con una specifica ordinanza, anche perché nell’anello più interno della via può risultare difficile passare con i mezzi di soccorso». Dato che la decisione è stata presa di recente, contestualmente proseguiranno anche i controlli. Gli automobilisti che non si atterranno alle nuove disposizioni non potranno che incorrere in altre contravvenzioni. C’è da dire che ci sono pure persone che non apprezzavano le precedenti consuetudini dei residenti in via Pasubio e dintorni.

Troviamo chi, ad esempio, invita i vigili a fare un sopralluogo in via Pasubio alle 8 del mattino, quanto i genitori portano i bambini in asilo parcheggiando sui marciapiedi e bloccando l’uscita dei residenti dalle abitazioni. Abitudine, quella di parcheggiare in questo modo di fronte agli asili e alle scuole intasando il traffico, che si riscontra un po’in tutta la città. Tra i commenti c’è pure chi riscontra un po’di incuria del Comune per quanto riguarda la zona retrostante via del Carso, compresa via Pasubio.

Paolo Pistolazzi in un commento parla addirittura di «vecchietti che rigano le auto e che spargono topicida davanti alle case rischiando di avvelenare animali e bambini». In questo commento si afferma anche che tutta la zona è infestata da erbacce e immondizie. Inoltre ci sarebbero buche e avvallamenti nell’asfalto e quadri elettrici innestati durante la costruzione dell’asilo nuovo poi abbandonati. Ancora, per altri per ottenere dei parcheggi in via Pasubio basterebbe restringere l’aiuola presente sul lato destro della strada creando così nuovi spazi. –



Riproduzione riservata © Il Piccolo