Elezioni a San Dorligo la Lega corteggia il M5s e Klun pensa al bis

SAN DORLIGO
Il sindaco attualmente in carica, Sandy Klun, che dichiara la propria «disponibilità a ricandidarsi», anche se la segretaria del Pd provinciale, Laura Famulari, per il momento non rilascia dichiarazioni al riguardo. Danilo Slokar, consigliere comunale e regionale della Lega, che parla di un «possibile accordo, su scala locale, con i 5 Stelle», di cui però Paolo Menis, capogruppo del Movimento in Consiglio comunale a Trieste, non sa nulla. Boris Gombac, capogruppo della lista “Uniti nelle tradizioni”, che formalizza la propria candidatura a sindaco «nell’ambito di una coalizione che deve ancora prendere corpo – spiega –, altrimenti correremo da soli».
Sta entrando nel vivo la campagna elettorale per le amministrative 2019 a San Dorligo della Valle. Le elezioni, che coinvolgeranno anche i Comuni di Sgonico e Monrupino, sono in programma nella prossima primavera e, secondo alcuni, potrebbero essere abbinate alle europee. Non rimane molto tempo per muoversi in altre parole, perché le festività natalizie imporranno uno stop all’attività politica e subito dopo resteranno 3 o 4 mesi per definire le candidature e le relative coalizioni a sostegno. «Io manifesto la mia disponibilità – conferma Klun – perché credo di poter continuare a dare a questo Comune una guida propositiva. Aspetto le decisioni della segreteria del Pd e le valutazioni che potranno fare le forze del centrosinistra, poi vedremo». Chi esprime notevole sicurezza è Slokar: «Questo Comune sarà nostro – afferma – e stiamo lavorando per raggiungere un accordo con il M5s. A San Dorligo della Valle c’è bisogno di una svolta – aggiunge – dopo il vuoto di questa amministrazione». Peccato che Menis non ne sia al corrente: «Come Movimento – precisa – siamo per definizione contrari a qualsiasi accordo pre elettorale. Inoltre, a San Dorligo abbiamo alcuni sostenitori, ma dobbiamo ancora valutare il da farsi». Certo della propria candidatura a sindaco è invece Gombac: «Da soli – sostiene – o in coalizione, correremo per andare alla guida di questo Comune». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








