Elezioni comunali 2016, urne aperte due ore in più

Approvata in Consiglio regionale la procedura d’urgenza per modificare la legge elettorale. Si vota solo domenica 5 giugno, ma dalle 7 alle 23
Elettori al seggio
Elettori al seggio

TRIESTE Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato la procedura d’urgenza per approvare una modifica alla propria legge elettorale con cui ampliare dalle 7 alle 23, come nel resto delle regioni italiane, l’orario delle votazioni alle prossime consultazioni comunali del 5 giugno.

Il progetto di legge - che verrà esaminato dall’Aula nel pomeriggio di domani, giovedì 19 maggio, dopo i pareri obbligatori del Consiglio delle autonomie locali e della Commissione consiliare competente - è stato presentato dal capogruppo di Forza Italia, Riccardo Riccardi, in base alla potestà legislativa primaria del Fvg in materia.

Inizialmente il testo prevedeva anche l’allungamento delle giornate di voto anche al lunedì. Siccome però il governo non ha preso la decisione di prolungare le operazioni del voto amministrativo, la norma prevede la modifica degli orari dell’apertura dei seggi, finora fissati dalle 8 alle 22. La giunta regionale ha dato parere favorevole.

Riproduzione riservata © Il Piccolo