Università di Trieste, verso l’elezione della nuova rettrice: affluenza record all’89%
Le urne, in forma esclusivamente digitale, sono rimaste aperte dalle 9 alle 18: i risultati verranno annunciati intorno alle 19

L’affluenza complessiva alle elezioni per la nuova rettrice dell’Università di Trieste è dell’89%. Un numero da record assoluto per l’ateneo giuliano, se si pensa che anche solo sei anni fa, al primo turno, la partecipazione al termine delle due giornate di voto era del 79%; e che potrebbe favorire, a sorpresa, una “fumata bianca” già questa sera, benché la soglia del quorum, fissata a 505 preferenze, resti comunque elevata.
Il dato del resto era già elevato all’ora di pranzo, quando alle 13 l’affluenza aveva già raggiunto il 71%. Le urne, in forma esclusivamente digitale, sono aperte dalle 9 alle 18. La modalità telematica, probabilmente, è uno dei fattori che ha contribuito a gonfiare fin da subito i dati dell’affluenza.
I risultati verranno annunciati attorno alle 19 e, in caso di vittoria, il decano firmerà il decreto per ufficializzare l’elezione. A correre sono le docenti Ilaria Garofolo e Donata Vianelli. Nel caso in cui non venga raggiunta oggi la maggioranza assoluta, si rivoterebbe tra una settimana esatta, martedì 13 maggio, nelle stesse modalità ma senza quorum.
Riproduzione riservata © Il Piccolo