Eliminata la plastica dagli edifici comunali

AQUILEIA. È stata votata in giunta la delibera del Comune di Aquileia per l’abbandono dell’uso della plastica monouso in tutti gli uffici pubblici del territorio. Anche l’amministrazione si allinea così alla direttiva europea del maggio 2018. Il Comune farà partire più di una iniziativa perseguendo entrambe le alternative alla plastica monouso: da una parte doterà gli uffici pubblici di sole stoviglie compostabili e di prodotti e imballaggi biodegradabili; dall’altra, predisporrà una campagna di distribuzione di borracce e tazze a tutti i dipendenti comunali e agli studenti. Al fine di ridurre l’uso di bottiglie di plastica avvierà gli studi di fattibilità sia per la possibile installazione di una “casetta dell’acqua”, sia per la messa in atto di manifestazioni d’interesse per la sponsorizzazione e produzione di borracce e tazze con il logo del Comune di Aquileia da distribuire gratuitamente ai cittadini. Infine, sarà escluso dai bandi di gara ogni acquisto di materiali non bio-compostabili. —

E.M.

Riproduzione riservata © Il Piccolo