Ex enologia, eventi e streaming le spine nel fianco della giunta

La riqualificazione dell’area dell’ex Università di Enologia e Viticoltura, la questione-manifestazioni dopo le critiche piovute su Collio Games e CormonsPop e il braccio di ferro sulla Fieste da Viarte, oltre allo streaming del consiglio comunale mai diventato realtà. Sono questi i tre principali nodi di questi (quasi) due anni di amministrazione Felcaro.
In poco meno di 23 mesi, infatti, tanto è stato fatto ma le criticità non mancano. E sono soprattutto tre i punti su cui ancora c’è da aggiustare il tiro. Il primo è una delle grandi scommesse fatte in campagna elettorale dall’allora candidato sindaco Felcaro, ossia ridare vita al complesso dell’ex Università. Un obiettivo ai limiti dell’impresa. Nel 2017, da candidato, Felcaro aveva ipotizzato che una delle mosse-chiave potesse essere il coinvolgimento di qualche Università slovena o austriaca: al momento, però, la struttura langue ancora nell’abbandono. Un passo dalla giunta è stato comunque fatto: sono stati stanziati 70 mila euro con cui è stato incaricato un professionista che studi come rendere nuovamente appetibile l’area. È probabilmente l’ex Università uno degli snodi principali di questo quinquennio a guida Felcaro: se entro la fine del mandato la struttura riprenderà nuovamente vita, il sindaco avrà (o al contrario non avrà) una carta pesantissima da giocarsi nella futura campagna elettorale.
Il secondo tema è quello degli eventi pubblici nati sotto questa amministrazione: è opinione comune che Collio Games e CormonsPop, nelle loro edizioni di debutto, siano state quanto meno rivedibili, ed infatti per la seconda annata dei “Giochi” del Collio ci saranno delle novità sostanziali. La seconda volta di entrambe le manifestazioni sarà una sorta di test-chiave per capire se promuovere, rimandare o bocciare i format proposti. Intanto, di questo quadrimestre 2019 restano nell’aria le polemiche sulla Fieste da Viarte, che si farà ma dopo un braccio di ferro amministrazione-organizzazione che poteva essere evitato, data l’importanza extra-comunale di una delle manifestazioni di maggior successo in città. Ed un punto di domanda enorme, a proposito di kermesse primaverili, c’è su Goal a Grappoli: inizialmente l’assessore Falato aveva calendarizzato la decima edizione per il 17 e 18 maggio, ma sembrerebbe che la manifestazione sarà rimandata a data da destinarsi e, al momento, non ci sono ufficialità in merito.
Infine, il terzo punto: il caso-streaming è questione dibattuta anche nei giorni scorsi. In tanti lo richiedono, e molti dei sostenitori di Felcaro volevano la trasmissione del consiglio comunale quando a guidare il Comune c’era la giunta-Patat. Ma passi in avanti, in questi quasi 23 mesi, non ci sono stati. Una vera e propria telenovela, a proposito di telecamere. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








