Ex Meccanografico Globo all’attacco

La notizia con cui l’amministrazione comunale ha annunciato il prossimo trasferimento dell’Immaginario scientifico nell’edificio dell’ex Meccanografico di Campo Marzio dove a breve partiranno lavori...

La notizia con cui l’amministrazione comunale ha annunciato il prossimo trasferimento dell’Immaginario scientifico nell’edificio dell’ex Meccanografico di Campo Marzio dove a breve partiranno lavori di riadattamento per due milioni di euro, non è andata giù a Fulvio Belsasso, presidente dell’Associazione Globo che assieme a Franco Zanini, presidente dell’associazione Trieste science centre Fvg in una nota sottolinea che l’edificio «è ancora oggetto di contestazione da parte di chi aveva ottenuto a suo tempo la locazione e la concessione edilizia». In passato con l’obiettivo di farvi nascere un museo della scienza la locazione era stata data a Trieste science centre e l’edificio era stato poi subaffittato a Globo, società di divulgazione scientifica. «L’associazione Globo in primis, quale ideatrice e promotrice di Era (Esposizione di ricerca avanzata) - rileva Belsasso - ritiene di essere stata fortemente danneggiata da una gestione approssimativa sia delle risorse che delle dinamiche di gestione dei finanziamenti e sta operando in modo da portare alla luce le vere responsabilità di un progetto che rappresenta tuttora una delle concrete possibilità di sviluppo della zona. Riteniamo quindi quantomeno azzardato ipotizzare nuove destinazioni di fondi e nuove concessioni - concludono Belsasso e Zanini - fino a quando non sarà fatta completa chiarezza sull’operato dei vari soggetti che sono intervenuti nella complessa vicenda». «La ditta che aveva fermato i lavori - aggiunge a voce Belsasso - doveva restituire a noi le chiavi, non al Comune come ha fatto. Ripetutamente ho tentato invano di avere spiegazioni dal municipio».

Accuse che secondo l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Dapretto sono completamente campate in aria. Dapretto risponde citando gli atti: «Il Comune ha disposto la risoluzione del contratto di locazione il 3 agosto 2011 con la deliberazione giuntale numero 351 alla quale è conseguita ex lege anche la risoluzione di quello di sublocazione di Trieste science centre a Globo. Con provvedimento numero 60 del 10 ottobre 2011 l’amministrazione comunale ha deliberato il recesso, che risulta notificato, dall’associazione Trieste science centre Fvg alla quale aveva locato l’immobile nel 2006. A partire dal 20 marzo 2013 l’amministrazione ha riacquistato la piena disponibilità dell’ex Meccanografico di cui è proprietaria». Va rilevato a margine che riguardo all’uso dei finanziamenti per l’esposizione di ricerca avanzata, Belsasso ha in corso un processo che lo vede imputato di truffa aggravata e malversazione.

Riproduzione riservata © Il Piccolo