Extracomunitari come mozzi per assumerli una lunga trafila

GRADO. Non solo per le grandi navi ma anche per i piccoli pescherecci, per imbarcare un mozzo c’è una lunga trafila burocratica da rispettare che diventa ancor più complicata se la persona che si vuole prendere a lavorare a bordo non è un cittadino italiano o comunitario, ma è extracomunitario.
Se non si trovano pescatori in loco, tranne proprio un extracomunitario, è necessario attendere prima di tutto una ricerca su base regionale per dare priorità ai comunitari. Accade in questi giorni a Grado. Non trovando nell’isola personale comunitario disposto a imbarcarsi sul suo peschereccio, trovando invece la disponibilità di un extracomunitario, un armatore ha fatto richiesta per poterlo imbarcare come mozzo. A questo punto, però, la Capitaneria di Porto ha emesso un avviso con il quale si ricerca prioritariamente un mozzo comunitario disponibile in Friuli Venezia Giulia.
Solo nel caso l’esito risultasse negativo, se non si trovasse in regione un comunitario, verrebbe rilasciata l’autorizzazione per l’assunzione del mozzo extracomunitario. Nella “chiamata all’imbarco di un marittimo comunitario al servizio di unità da pesca” è precisato, infatti, che al fine di accertare la disponibilità all’imbarco è indetta la chiamata di un marittimo comunitario da imbarcare come mozzo per la pesca costiera sul motopesca Alex che fa capo all’ufficio Circondariale Marittimo di Grado.
L’ Alex è dell’armatore e capobarca nonché motorista Rudy Bassetti che è uno dei soci della Cooperativa Pescatori di Grado. Oltre a lui a bordo, in base alle stagioni della pesca ci sono 2 o 3 altri pescatori.
In base all’annuncio della Capitaneria di Porto di Monfalcone, gli interessati all’imbarco, purché muniti di regolari libretti/fogli di ricognizione e i certificati sanitari previsti, devono presentarsi entro e non le 9 di questa mattina all’ufficio armamento e spedizioni della stessa.
Scaduto questo termine se nessuno si è presentato alla chiamata, la Capitaneria di Porto autorizzerebbe Rudy Bassetti ad assumere il mozzo extracomunitario. —
An. Bo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo