Febbre-Triestina, al "Rocco" in 20mila

Vanno bene i record dei biglietti e l’entusiasmo dei tifosi, ma Triestina-Pisa sarà una sfida che si deciderà sul campo. Chi vince (al termine dei 90 minuti o dei supplementari o dei calci di rigore) andrà in serie B. Una sfida da preparare in pochissimo tempo ma con grande cura. In casa alabardata la partita di Pisa non ha lasciato particolari strascichi fisici. L’uscita di Malomo nel finale è stata causata esclusivamente da crampi, un problema comprensibile visto che il difensore non giocava una partita da fine aprile. Quindi dovrebbe esserci ancora lui accanto a Lambrughi, e anche i terzini Formiconi e Frascatore vanno verso la conferma.
Molti dubbi nei quattro di centrocampo: accanto a Coletti sarà ballottaggio fra Maracchi e Steffè, mentre sugli esterni, se Procaccio sembra sicuro del posto, per l’altra fascia se la giocano Petrella e Mensah. Davanti ci sarà la solita coppia Granoche-Costantino. Oggi pomeriggio la rifinitura al Rocco. Il Pisa dovrà fare a meno del terzino destro Francesco Lisi, squalificato.
È stato designato Simone Sozza di Seregno, coadiuvato da Perrotti di Campobasso e Vono di Soverato. Quarto uomo Paterna di Teramo. Due i precedenti con la Triestina, entrambi al Rocco e finiti 1-1, in questo campionato con la Ternana e nella passata stagione con la Samb. Tre i precedenti con il Pisa: in questo campionato il successo esterno sul campo della Lucchese (0-1) e il pari casalingo con il Piacenza (2-2), lo scorso anno il ko interno con l’Arezzo (2-3).
Quasi un’intera giornata di blocco venerdì nelle vendite dei biglietti per Triestina-Pisa. Il sopralluogo della commissione di vigilanza per dare l’ok ai settori da aprire con i seggiolini appena montati, si è protratta infatti fino al tardo pomeriggio. Alla fine è stato autorizzato l’aumento di capienza nei settori Curva Furlan (altri 322 biglietti) e Tribuna Colaussi (altri 4133 ticket). Da subito è stato attivo il circuito online mentre da ieri è riaperta la prevendita per questi settori anche nei consueti canali: la sede della Triestina oggi con orario 9-13, il Centro coordinamento di via Macelli 9-12, l’info point di Piazza Borsa 9-12.
Ma le vendite nel fine settimana sono comunque andate avanti nella Tribuna Pasinati (circa 1500 tagliandi venduti) e nel settore ospiti. E così venerdì sera erano stati già superati i 16mila biglietti in totale, per la precisione 16109 così divisi: 4205 in Curva Furlan, 4846 in Tribuna Colaussi, 4361 in Tribuna Pasinati, 2673 nel settore ospiti e 24 in quello autorità.
Venerdì Mauro Milanese ha spiegato anche alcuni dettagli su questa esaltante, ma anche tormentata prevendita, e sull’attesa per domani: «Quello che si fa per la sicurezza va benissimo - afferma l’amministratore delegato dell’Unione - vanno meno bene tutte quelle restrizioni che rallentano la vendita e bloccano il flusso per uno stadio che potrebbe arrivare a 24mila posti. Vabbè, sarà un’esperienza per il futuro. Voglio chiarire che la gestione della biglietteria non è stata della Triestina, noi avremmo voluto la prelazione per gli abbonati e lo stesso numero di tifosi ospiti sia a Pisa che a Trieste, ma non è stato possibile. Poi le direttive arrivano dall’Osservatorio di Roma che d’accordo con le questure deliberano le scelte finali. Ma siamo convinti che la spinta del nostro pubblico sarà grande. Del resto a inizio stagione, se uno mi avesse detto che arrivavo a giocarmi la partita decisiva per la serie B in casa davanti a un pubblico meraviglioso che potrebbe raggiungere 20mila presenze, ci avrei messo la firma. Soprattutto in un campionato duro con squadre come Ternana, Vicenza, Monza, Feralpi e altre costruite per vincere. Sono contento che la città si sia svegliata e che Mario è qui a sentire tutto questo entusiasmo e a vedere il club crescere sempre di più»
Oggi i cancelli del Rocco saranno aperti già dalle ore 16 (la partita inizia alle 18.30). Per accedere allo stadio i tifosi triestini avranno a disposizione solamente due alternative, ovvero l’afflusso da via Flavia (parcheggiando nei posteggi situati lungo la via), oppure da via Miani, con posteggio delle auto nel parcheggio della Risiera di S.Sabba, ma entrando dagli accessi di via Rio Primario.
Dalle ore 15 e fino a cessate esigenze, infatti, via Valmaura sarà chiusa alla circolazione stradale (fatto salvo per i residenti) dall’intersezione con via Carpineto e fino alla rotatoria di via Palatucci-Ratto della Pileria. L’uscita “stadio” della Grande viabilità sarà quindi chiusa e riservata solamente alla tifoseria ospite. I tifosi confidano anche in un rafforzamento del servizio autobus a fine partita.
Per i tifosi del Pisa che raggiungeranno Trieste utilizzando l’autostrada, una volta superata la barriera del Lisert, dovranno proseguire lungo il raccordo autostradale in direzione Fernetti-Slovenia-Muggia e non dovranno utilizzare l’uscita Strada Costiera. Superata la galleria di Cattinara, tutti i mezzi dovranno obbligatoriamente uscire all’uscita 6 della Grande viabilità triestina (Gvt), dove gli occupanti dei pullman, pullmini e minivan saranno controllati nell’area ex Wartsila e i mezzi proseguiranno verso lo stadio, dove saranno parcheggiati in via Valmaura.
Anche le autovetture private dovranno obbligatoriamente uscire all’uscita 6 della Gvt, dove saranno parcheggiate e saranno in funzione bus navetta per raggiungere lo stadio. L’uscita per lo stadio per il traffico proveniente dal centro di Trieste sarà interdetta, mentre la stessa uscita per il traffico proveniente da Venezia sarà dedicata esclusivamente ai tifosi ospiti per raggiungere l’impianto, previo controllo presso l’area ex Wartsila.
Riproduzione riservata © Il Piccolo











