Festa del Ringraziamento con i trattori in corteo nel capoluogo del Collio
CORMONS. Giornata dedicata al comparto agricolo quella di oggi a Cormons. È in programma questa mattina l’edizione 2018 della Giornata del Ringraziamento, tradizionale momento con cui il settore rende omaggio alla raccolta annuale da poco conclusasi. Il programma prevede alle 9 il raduno e la sistemazione dei trattori (prevista la presenza almeno di una trentina di mezzi) in via Dante. Alle 10 quindi funzione religiosa in Duomo accompagnata dai canti della Corale Sant’Adalberto. Quindi alle 11 ci si sposta in piazza XXIV Maggio, dove avrà luogo il saluto delle autorità cittadine: presenzieranno sicuramente il sindaco Roberto Felcaro e l’assessore all’agricoltura Mauro Drius.
Al termine dei discorsi ufficiali, spazio alla benedizione ed alla sfilata dei trattori lungo le vie cittadine: a seguire ci sarà il concerto della banda “Città di Cormons” diretta dal maestro Patrick Quaggiato. In conclusione, dalle 12 in poi, rinfresco per tutti all’interno dei giardini di Palazzo Locatelli. Collaboreranno alla manifestazione il gruppo Chei dal Tayut, i bar Rullo e Campanile e l’Enoteca. Durante la manifestazione verranno offerte castagne e ribolla a tutti i presenti. La giornata di festa cormonese chiude così la stagione dedicata a questo tipo di appuntamenti nel Collio, aperta un paio di settimane fa dal tradizionale – anch’esso – Ringraziamento in occasione di San Martino a Dolegna, dove ha avuto luogo la festa provinciale alla presenza del presidente del consiglio regionale Pier Mauro Zanin, del consigliere regionale Diego Bernardis e dei vertici locali di Coldiretti. —
M. F.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








