Fido si rimette in forma con nuoto e tapis roulant

Postogna campione di pallamano si occupa di riabilitazione per cani con deficit motori. «Che gioia vederne i progressi»

Thomas Postogna, campione triestino di pallamano, da qualche anno dedica tempo e passione alla sua nuova attività, la riabilitazione dei cani con problemi motori. Grande sportivo, 26 anni, portiere della nazionale italiana per anni, attualmente impegnato nella squadra di Capodistria, che milita nella prima divisione slovena, ha seguito un percorso di formazione, per riuscire ad aiutare i cani in difficoltà.

«Mi occupo di riabilitazione, in una piscina di Trieste, e anche a secco, con un tapis roulant - spiega -. Seguo in particolare cani che fanno fatica a camminare o che hanno bisogno di un rinforzo muscolare, si tratta spesso di situazioni che seguono a operazioni chirurgiche, problemi legati alla displasia o anche al peso. Ho seguito un iter di studio e di perfezionamento, per raggiungere queste competenze. Gestisco anche un negozio per animali, in piazza Puecher a San Giacomo».

Tutta l’attività, presente anche su Facebook e Instagram, si chiama “Il salotto di Mafalda”. «In onore del mio cane, arrivato in famiglia dieci anni fa. Era un momento un po’ triste e lei ha portato una gioia immensa a casa. Mi ha fatto anche capire l’importanza degli animali e la strada che avrei voluto scegliere».

Thomas vive e lavora a Trieste, ma si allena e gioca a Capodistria, un via vai continuo dove riesce a conciliare lo sport, praticato ormai da anni ad alti livelli, e il suo impegno tra negozio e “pazienti”. «C’è l’attività del negozio e poi riabilitazione mi occupa almeno tre volte a settimana, ma è qualcosa che mi riempie di felicità. Per molti cani tengo una sorta di video diario, dove riprendo le prime sedute fino a quelle conclusive. Ed è bellissimo vedere animali che tornano a camminare normalmente e che senza aiuto non si sarebbero mossi più. È la parte più gratificante di quello che faccio. Fortunatamente, sono riuscito a trasformare la mia passione in un bel lavoro». —

M.B.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI


 

Argomenti:coccoli

Riproduzione riservata © Il Piccolo