Fondo di un milione per l’adeguamento e la trasformazione della casa De Gressi

Luca Perrino / FOGLIANO
Un milione di euro di contributo destinato all’amministrazione comunale per la casa albergo per anziani De Gressi di Fogliano Redipuglia, realtà che fa parte del gruppo delle residenza protette associate, gestite dal Comune di Ronchi dei Legionari. La notizia è stata resa nota dal consigliere regionale, già sindaco di Fogliano Redipuglia, Antonio Calligaris.
Si tratta di fondi per il progetto di adeguamento sismico della struttura e la sua conversione in residenza anche per anziani non autosufficienti, presentato dall’amministrazione per un costo complessivo di un milione 125 mila euro. «L’intervento regionale – spiega Calligaris – permetterà di adeguare la De Gressi ai nuovi parametri di classificazione delle strutture per anziani, in modo da mantenere questa casa riposo, certamente piccola, ma anche molto richiesta ed apprezzata dagli utenti e dai loro familiari, proprio per la sua dimensione umana».
Sono 34 le strutture residenziali per anziani e 11 le strutture in tutto il territorio regionale per la disabilità di cui l’assessore regionale Riccardo Riccardi ha annunciato il finanziamento, per un totale di oltre 25 milioni di euro. La struttura a utenza diversificata De Gressi dispone di 18 posti letto di cui 10 adibiti ad anziani autosufficienti e 8 per anziani non autosufficienti. A questi se ne aggiungono altri 5 di centro diurno assistito per anziani autosufficienti e non autosufficienti.
La struttura è dotata di una sala da pranzo al piano terra e di spazi comuni quali sala Tv, spazio per conversazione e soggiorno ed è dotata di attrezzature idonee al supporto della disabilità, quali sollevatori, barella doccia e poltrone reclinabili. «Un intervento molto importante – ha commentato il sindaco, Cristiana Pisano – del quale andiano fieri ed al quale tenevamo in maniera particolare. Siamo felici del contributo e grati alla Regione di aver accolto le nostre istanze». La casa di riposo De Gressi di Fogliano Redipuglia è stata, lo scorso anno, oggetto di un intervento riguardante la sostituzione degli arredi interni, intervento che ha riguardato sia le stanze degli ospiti, sua le parti comuni dell’edificio di proprietà comunale. Il contributo derivante dalla legge regionale 14 del 2016 ha coperto l’80% della spesa complessiva, mentre l’amministrazione comunale di Fogliano Redipuglia è intervenuta per la parte restante.
Complessivamente parecchie migliaia di euro. Grazie a questa nuova ed importante operazione sono stati acquistati 17 nuovi letti speciali completi di materassi, oltre ai comodini e agli armadi. Ma sono state anche state sostituite le sedie del salone e tutti i tendaggi costituiti da materiale ignifugo nel rispetto della normativa vigente in tema di antincendio. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo