Frontale, muore studentessa di 23 anni

Lo schianto a Muzzana. Chiara Pelizzon, di San Giorgio, avrebbe perso il controllo dell’auto a causa di una macchia oleosa
Di Francesca Artico
Muzzana 12 Aprile 2013 incidente mortale Copyright pressTurco
Muzzana 12 Aprile 2013 incidente mortale Copyright pressTurco

MUZZANA. Tragedia della strada ieri mattina sulla provinciale “San Gervasio” a Muzzana del Turgnano: in un pauroso scontro frontale è morta sul colpo una studentessa universitaria 23enne di San Giorgio di Nogaro, Chiara Pelizzon.

Erano circa le 9 quando, la giovane studentessa, proveniente da Carlino - San Gervasio, si stava dirigendo verso Muzzana del Turgnano alla guida della sua Ford Fiesta. All’improvviso la ragazza, al termine di un lungo rettilineo in prossimità di una curva, ha perso il controllo dell’utilitaria cche è sbandata andando ad invadere la corsia opposta mentre stava sopraggiungendo un pick up con al volante Yuri Driussi, 36enne di Reana del Roiale.

Lo scontro frontale è stato di una violenza inaudita. La Fiesta di Chiara Pelizzon, completamente distrutta, è rimbalzata sulla strada, un contraccolpo che ha sbalzato la giovane al volante fuori dalla vettura. L’auto è andata a finire la sua corsa, capovolgendosi più volte, sul ciglio della carreggiata, e ha travolto la ragazza rimasta a terra, provocandone la morte.

A nulla sono valsi i soccorsi dei sanitari dell’emergenza territoriale, giunti sul immediatamente posto. I sanitari hanno tentato a lungo di rianimare la giovane, ma per lei, estratta a fatica dalle lamiere della vettura e con lesioni devastanti, non c’è stato niente da fare. I vigili del fuoco, pure intervenuti sul posto, hanno dovuto operare con le pinze oleodinamiche per liberare il corpo della ragazza dalle lamiere dell’auto distrutta.

Secondo una prima ricostruzione effettuata dal comando della Polizia municipale di Palazzolo dello Stella, competente per territorio, e dai carabinieri del comando di Latisana e della stazione di Palazzolo, a far perdere il controllo alla ragazza, provocando lo sbandamento della Ford Fiesta, sarebbe stata una chiazza di carburante (forse di gasolio) che si trovava sulla sede stradale, lasciata quasi certamente da un mezzo danneggiato. La giovane, finita con la sua auto su quella chiazza scivolosa, nulla avrebbe potuto fare per evitare l'impatto con l'altra auto. Il conducente di quest’ultima,sotto choc e sconvolto da quanto accaduto, si stava recando a Marano Lagunare dove lavora come cuoco. Nemmeno lui ha potuto tentare una manovra per evitare lo scontro frontale. Nell'impatto ha riportato ematomi e soprattutto un forte choc emotivo.

Sul luogo dell'incidente è intervenuto anche il personale della Provincia di Udine, per bonificare la chiazza di carburante, mentre il traffico è stato deviato verso San Giorgio di Nogaro: la viabilità sulla trafficatissima provinciale “San Gervasio” è stata ripristinata nel primo pomeriggio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo