Fuoristrada e softair all’ex polveriera

Torna d’attualità l’ex polveriera di Montebello. Un’area un tempo militare ora di proprietà del Comune. L’amministrazione comunale ha deciso di rinnovare per tre anni (dal 2016 al 2019 per tre mesi...

Torna d’attualità l’ex polveriera di Montebello. Un’area un tempo militare ora di proprietà del Comune. L’amministrazione comunale ha deciso di rinnovare per tre anni (dal 2016 al 2019 per tre mesi effettivi) l’autorizzazione di utilizzo occasionale dell’area stessa all’Associazione sportiva dilettantistica Nord Est 4x4 presieduta da Andrea Olivetti e all’Associazione dilettantistica Delta Team di Soft air, presieduta da Marcantonio Papagni. Le due associazioni, si legge in una determina, «utilizzeranno in forma occasionale e saltuaria una parte dell’area denominata “ex Polveriera di Montebello” per un calendario complessivo di presunte trenta giornate durante ciascun anno nel periodo 2016-2019 allo scopo di realizzare iniziative motorie, sportive, ricreative».

Le complessive trenta giornate di utilizzo (dieci per l’Asd Nord Est 4x4 e venti per Asd Delta Team Trieste) sono eventualmente aumentabili in base a specifiche esigenze, anche da parte di altri soggetti, limitatamente a singole giornate. Per l’utilizzo dell’area verrà corrisposto al Comune l’importo forfettario a giornata pari a 160 euro. Le attività rumorose verranno svolte nel pieno rispetto delle norme a tutela della quiete pubblica.

L’area utilizzata dalle associazioni dovrà essere obbligatoriamente segnalata in modo chiaro da appositi paletti di legno e fettucce di colore bianco e rosso che, una volta terminata l’attività o la manifestazione, dovranno essere completamente rimosse. Quella dell’ex polveriera di Montebello ora è un’area di una certa importanza anche nell’ambito automobilistico.

Nello scorso gennaio, con oltre 200 giornalisti provenienti da tutta Europa. ha tenuto a battesimo la nuova Subaru, la Outback, dotata della tecnologia per la guida assistita grazie a una telecamera stereoscopica. E nel luglio 2011 fu, invece, la volta della Maserati Gran Cabrio. Nell’iniziativa della Subaru è stata coinvolta proprio l’Associazione triestina Nord Est 4x4. Alcuni dei test sono stati effettuati per l’appunto all’interno dell’ex polveriera di Montebello.

L’associazione Nord Est 4x4 ha 16 anni di attività tra cui la scuola di guida sicura in fuoristrada alla stessa ex Polveriera di Montebello. L’area è stata recuperata a spese del sodalizio e un tempo era stata ostaggio di degrado e gare abusive di moto.

Riproduzione riservata © Il Piccolo