Gherghetta si tiene stretto l’ex fortino “svuotato” del Pd

Dopo la diaspora nel partito e la fuoriuscita di Articolo 1-Mdp l’ex presidente della Provincia continua a esercitare un ruolo nei dem non avendo concorrenti
Bonaventura Monfalcone-22.03.2017 Sede Pd -San Pier d'Isonzo-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-22.03.2017 Sede Pd -San Pier d'Isonzo-foto di Katia Bonaventura

SAN PIER D’ISONZO

A San Pier d’Isonzo c’è un solo candidato alla segreteria del Pd, chiamato a congresso domani, alle 18, nell’azienda agricola Marcellino Gandin, la stessa in cui quasi due anni e mezzo fa l’attuale sindaco Riccardo Zandomeni ha festeggiato la vittoria sull’allora candidato sindaco dem Franco Cristin.

Si tratta dell’ex presidente della Provincia ed ex consigliere regionale Enrico Gherghetta, che quindi rimarrà alla guida del Pd di San Pier d’Isonzo, di cui aveva preso possesso formalmente poco più di un anno fa. Quando i dem parevano una specie in via d’estinzione nel piccolo centro della Bisiacaria, una delle storiche roccaforti rosse del Basso Isontino, dopo la diaspora dell’allora segretario e consigliere comunale Michele Fappani in Art. 1-Mdp, assieme all’altro consigliere comunale, e candidato sindaco del Pd, Franco Cristin e, pareva, buona parte degli iscritti. Tant’è che a fine ottobre 2017 Gherghetta era stato eletto segretario dai soli 10 tesserati presenti, anche se «sui 34 totali», come aveva tenuto a puntualizzare l’ex presidente della Provincia.

«Ora gli iscritti sono 46 e ce ne sono diversi di nuovi», sottolinea Gherghetta, ricordando il lavoro svolto nel corso degli ultimi 12 mesi, tra incontri e confronti. «Sempre in modo costruttivo – aggiunge –, mantenendo i rapporti con tutte le forze politiche, l’amministrazione comunale e il sindaco Zandomeni». Che domani porterà i suoi saluti, assieme agli altri ospiti. Al congresso saranno presenti anche il candidato unitario alla segreteria provinciale, il consigliere regionale Diego Moretti, e l’ex assessore regionale Sara Vito. Per Gherghetta l’appuntamento sarà occasione per rilanciare il progetto per la riqualificazione urbana e lo sviluppo delle attività legate all’agricoltura di San Pier d’Isonzo. Gherghetta è destinato quindi a mantenere il possesso del circolo. Come aveva già fatto, comunque, della storica sede del partito, di cui l’ex segretario dei dem sampierini Fappani non è riuscito a tenere le chiavi dopo il passaggio a Mdp. —

LA. BL.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo