Gianluca Versace presenta il suo “Domatore di fuoco”

La Biblioteca comunale di Monfalcone torna da questa settimana a farsi spazio di incontro e confronto con gli autori legati al territorio, ma non per questo su temi strettamente locali con la...

La Biblioteca comunale di Monfalcone torna da questa settimana a farsi spazio di incontro e confronto con gli autori legati al territorio, ma non per questo su temi strettamente locali con la rassegna “Il giovedì del libro”, proposta dall’assessorato alla Cultura con il supporto di Isogas e in collaborazione con l’associazione culturale “Il libro delle 18.03” e il Servizio civile nazionale.

Ospite giovedì alle 18 della Biblioteca sarà il giornalista e scrittore Gianluca Versace che presenterà il suo romanzo “Il domatore di fuoco” che ha conseguito il premio internet Cortina d’Ampezzo 2012. Gianluca Versace, 49 anni, è nato a Monfalcone dove è rimasto fino agli anni dell’Università. In città ha frequentato le scuole dell’obbligo e ha conseguito la licenza liceale al “Buonarroti”. Proprio mentre frequentava il liceo Versace ha iniziato ad avvicinarsi al giornalismo scrivendo per il giornalino dell’istituto e pubblicando il suo primo romanzo “Il teatro degli gnomi”. Si è quindi laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna con una tesi in diritto della navigazione sul tema “Demanio marittimo e tutela ambientale”, e ha iniziato il praticantato nello studio legale del padre Vincenzo. Attualmente versace è giornalista e conduttore nell’emittente televisiva “Canale Italia”. Ma a Monfalcone ha mosso i primi passi nel mondo dell’etere, collaborando con la “storica” emittente privata “Radio Stereo Monfalcone”.

In passato ha già fatto ritorno a Monfalcone per dialogare con personaggi del calibro dello psichiatra Paolo Crepet, del filosofo Massimo Cacciari e del sociologo Sabino Acquaviva. Tra le sue esperienze anche quella di attore.

Riproduzione riservata © Il Piccolo