Giornata Federmoda sul nuovo shopping

Appuntamento fissato alle 14 alla Confcommercio Antonella Pacorig vicepresidente del coordinamento Fvg

Una giornata dedicata a nuovi stili di vita e nuovi modelli di shopping. A proporla per la giornata odierna Federmoda Gorizia. L’iniziativa, riservata agli operatori del commercio e dei servizi nel settore moda, è il primo appuntamento ufficiale promosso da Antonella Pacorig, presidente di Federmoda Gorizia dopo la sua nomina a vicepresidente del coordinamento regionale di Federmoda. Prevede l’intervento tecnico di Massimo Torti, direttore di Federmoda Italia.

Federazione Moda Italia è la più importante organizzazione di rappresentanza del dettaglio e ingrosso dei settori abbigliamento, tessile per arredamento, tessuti per abbigliamento, pelletterie, accessori, articoli sportivi. Rappresenta oltre 35.000 imprese commerciali piccole e medie. Aderisce a Confcommercio. Non solo l’associazione è numericamente tra le più rappresentative del settore commercio in assoluto, ma per la tipologia di settore rappresentato che la vede protagonista assoluta nei centri storici urbani, nella grande distribuzione, ma anche nelle nuove frontiere del commercio online è davvero l’osservatorio privilegiato della rivoluzione che ha investito il commercio tradizionale nell’ultimo decennio. Rivoluzione “sanguinosa”. Che apparentemente determina ancora un’emorragia inarrestabile. Il tema della giornata è dunque, semplificando: “Come possiamo trovare una cura a questa emorragia?” L’intento è di creare un’occasione di riflessione positiva sulla necessità di puntare su consulenza e coinvolgimento emotivo e multisensoriale per assicurare al cliente un’esperienza d’acquisto che continui a fare la differenza rispetto allo shopping online (e non solo nel settore moda naturalmente).

«Oggi e domani ospiteremo a Gorizia il direttore di Federmoda Italia Massimo Torti – spiega Pacorig -. La sua visita è anche frutto delle relazioni che a livello nazionale mi sono impegnata a tessere in questi mesi, e ci tengo particolarmente. Gli abbiamo proposto di fare un intervento seminariale di visione, dal titolo “Nuovi stili di vita e nuovi modelli di shopping”». L’appuntamento è per oggi alle 14 nella sede Confcommercio. Dopo l’introduzione della stessa Pacorig e l’intervento tecnico di Torti, l’incontro prevede alcune testimonianze di imprenditori del territorio che per restare sul mercato hanno saputo accettare la sfida del cambiamento. La giornata si chiuderà poi con una visita serale esclusiva al Museo della moda di borgo Castello, che ospita anche una mostra temporanea di grande valore, “L’Atelier dei fiori-Gli abiti di Roberto Capucci incontrano le immagini di Massimo Gardone”. «Il Museo della moda è un tesoro nascosto di interesse nazionale: visto che il nostro è un circuito di settore così ampio è indispensabile e doveroso cogliere l’occasione per valorizzarlo». —

FRA.FA.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo