Giovane aggredito da un orso nei boschi alle spalle di Fiume

L’uomo era a passeggio col cane. Si è rifugiato su un albero ma il plantigrado lo ha buttato giù e colpito più volte
Di Andrea Marsanich

FIUME. Torna l’ incubo orsi nei dintorni di Fiume. Martedì mattina un giovane di 28 anni, Igor Ulmer, è stato aggredito da un plantigrado mentre portava a passeggio il suo cane, Bobi, in un’area boschiva nelle vicinanze di Klana, località poco alle spalle di Fiume. Il giovane è stato morso e colpito da zampate agli arti inferiori e all’addome ed è ricoverato nel reparto di traumatologia del Centro clinico–ospedaliero di Fiume, dove è stato sottoposto a intervento chirurgico. Le sue condizioni sono stabili e non è in pericolo di vita, stando a quanto confermato dal dottor Darko Ekl, chirurgo e traumatologo.

Da quanto raccontato da Ulmer, l’attacco è stato portato da un’orsa che probabilmente aveva nelle vicinanze uno o due cuccioli. L’uomo, dopo aver visto il bestione che si avvicinava minaccioso, ha cercato scampo arrampicandosi su un albero, ma è stato buttato giù dall’orsa che quindi lo ha colpito e morso più volte.

A quel punto Bobi è entrato coraggiosamente in azione, affrontando l’ animale con latrati e ringhi ma senza venire ferito. Il comportamento del cane ha evitato al suo padrone di riportare ferite ancora più gravi e forse gli ha salvato la vita. Lo sfortunato è stato quindi trasportato in ospedale a Fiume da un uomo accorso nel luogo dell’ incidente perché attirato dal trambusto originato dall’ aggressione.

Negli ultimi anni è il terzo attacco di orso all’ uomo nel territorio di Klana, abitato a poca distanza dalla strada che collega Fiume e Trieste. Nel novembre di due anni fa un cacciatore di 82 anni era stato aggredito da un’orsa nel bosco di Breza, a metà strada tra Castua e Klana, finendo al reparto di terapia intensiva dell’ Ospedale fiumano. L’anziano aveva trascorso diverse settimane in ospedale.

L’ anno scorso, in località Lisac (Klana), al confine con la Slovenia, c’è stato l’attacco ad un raccoglitore di funghi che ha riportato lesioni guaribili in un paio di settimane.

Intanto dalla società venatoria Zec di Klana è stato fatto sapere che le doppiette locali non hanno il permesso per l’abbattimento di orsi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:orsianimali

Riproduzione riservata © Il Piccolo