Giovedì l’inaugurazione di luminarie, albero e pista di pattinaggio

Mentre in piazza Vittoria fa già bella mostra di sé, seppur in fase di allestimento, la più grande pista di pattinaggio sul ghiaccio della regione, fiore all’occhiello del Dicembre Goriziano, è tutto...

Mentre in piazza Vittoria fa già bella mostra di sé, seppur in fase di allestimento, la più grande pista di pattinaggio sul ghiaccio della regione, fiore all’occhiello del Dicembre Goriziano, è tutto pronto per la cerimonia di accensione dell’albero di Natale e, più in generale, di tutte le luminarie che trascineranno con la loro atmosfera unica il centro città nel clima delle feste. L’appuntamento è stato fissato per giovedì pomeriggio alle 18.30, quando il buio avrà ormai già avvolto Gorizia, e tante persone si ritroveranno in piazza Vittoria ai piedi del colle del Castello e soprattutto del grande albero che dopo mesi di sopralluoghi l’assessore comunale Francesco Del Sordi ha recuperato dal giardino delle case Ater di via Einaudi, e che già nei giorni scorsi è stato posizionato dagli uomini del Verde pubblico comunale.

Alla cerimonia, oltre al sindaco Rodolfo Ziberna e ai membri della giunta, saranno presenti tutte le principali autorità del territorio, compreso Gianluca Madriz, vicepresidente della Camera di Commercio che ha garantito un supporto economico a parte delle spese del ricco programma natalizio. Ospite d’onore della festa per l’accensione dell’albero e delle luminarie sarà anche quest’anno la Brigata di cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, che con la sua fanfara animerà la cerimonia.

Dopo gli interventi di rito, un “click” ben assestato sul pulsante accenderà in contemporanea l’abete natalizio in piazza e tutte le luminarie della città, quest’anno in larga parte rinnovate. Subito dopo il brindisi alle luci potrebbe toccare all’inaugurazione della pista di pattinaggio. Il condizionale è legato alle condizioni meteo, visto che resta da capire se le temperature permetteranno al fondo ghiacciato di consolidarsi già entro giovedì. Altrimenti ci sarà da attendere solo qualche altra ora.

Come anticipato, quest’anno il Comune ha puntato ancor di più rispetto al passato sulla pista di piazza Vittoria, che con i suoi 600 metri quadrati (nel 2017 erano 350) è la più estesa del Friuli Venezia Giulia. Le dimensioni maggiorate hanno permesso anche di riservare un’area dell’impianto ai bambini. Qui saranno presenti istruttori che aiuteranno i più piccoli a muovere i primi passi sui pattini. Nelle scuole inoltre verranno distribuiti oltre 10 mila biglietti “Porta un amico”, che permetteranno di pagare un unico ticket per due bambini in determinate giornate. Saranno programmate pure alcune esibizioni, con la pista di pattinaggio che resterà operativa per tutto il Dicembre Goriziano. —

M.B.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo