Gli amici di Cecilia delusi «Giunta in silenzio»

Qualcuno non ci sta. Gli amici e i conoscenti più stretti della signora Seghizzi lamentano infatti la mancanza di una esplicita partecipazione del Comune ai funerali di Cecilia. «Mi era stato comunicato che il funerale si sarebbe celebrato giovedì alle 11 – replica Rodolfo ZIberna –. Ho spostato i miei impegni per esserci, ma poi le esequie si sono svolte venerdì pomeriggio: non ce l’ho fatta. Data l’importanza di Cecilia, mi sono accertato che il Comune fosse presente e c’erano, infatti, gli assessori Oreti e Bernobich. Nessuno della giunta è intervenuto a ricordare Cecilia, perché la testimonianza non deve arrivare dalle istituzioni, ma dagli amici, come accade sempre in queste circostanze. Vedremo ora come possiamo ricordare Cecilia: la legge non consente di intitolarle una via prima di dieci anni dal decesso, ma si potrebbe pensare di intitolarle la sala concerti di Palazzo De Grazia».

Questa, invece, è la replica dell’assessore Oreti: «Cecilia Seghizzi è stata una grande donna ed una grande artista ed è per questo che ad ogni compleanno avevamo la bella abitudine di andare a trovarla. Tornando al suo funerale, assieme alla collega Bernobich ero presente per testimoniarle, nell’ultimo saluto, rispetto e riconoscenza. Nessuno del Comune ha preso la parola in chiesa, perché in questi casi non è consuetudine, ma se qualcuno mi avesse chiesto un intervento non avrei avuto problemi a farlo. Senza queste premesse sarebbe potuta sembrare una invasione di campo da parte mia e del Comune in un momento di grande dolore». –

A.P.



Riproduzione riservata © Il Piccolo