Gorizia, si è spento Claudio Zorzut consigliere comunale Msi

È morto all’ospedale di Cattinara, a Trieste, Claudio Zorzut: aveva 81 anni ed era da tempo ammalato. Consigliere comunale eletto nelle liste del Movimento sociale italiano-Destra nazionale dal 1984 al 1988, Zorzut e si era impegnato nelle battaglie politiche del partito della fiamma tricolore che, negli anni Novanta, sarebbe poi diventato partito di governo nelle amministrazioni comunali, regionali e a Roma. Lo ricorda con affetto l’avvocato Luigi Coana, che è stato il suo capogruppo consiliare: «Eravamo in otto missini, una bella squadra battagliera e piena di entusiasmo».
Zorzut si era trasferito da giovanissimo a Trieste avviando una propria attività artigianale, che poi aveva lasciato avendo vinto un concorso dell’Inps proprio nel capoluogo regionale. E proprio in qualità di funzionario dell’Inps venne indicato quale rappresentante della Cisnal, il sindacato vicino al Msi, poi trasformatosi in Ugl. Proprio nella veste di sindacalista si era battuto in difesa della categoria.
«Le tante persone che hanno conosciuto Zorzut, sia a Gorizia sia a Trieste, conservano di lui un caro ricordo per il suo carattere schietto, per la sua semplicità e per la voglia di darsi da fare per gli altri, sempre pronto a dare una mano a chi ne aveva bisogno senza guardare alla tessera politica o sindacale, che avevano in tasca», sottolinea ancora Coana. Il funerale di Zorzut, che lascia la moglie Gianna e il figlio Daniel assieme a tutti i suoi familiari, si svolgerà nella chiesa di Sant’Antonio, in via del Santo a Gorizia, lunedì alle 11. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo