Gorizia, veicoli a noleggio con passeggeri a bordo dalla Croazia: multati per assenza di licenze e mancato rispetto delle norme anti-Covid

Doppia sanzione e fermo dei mezzi

GORIZIA I militari del Comando provinciale di Gorizia hanno intercettato due veicoli che svolgevano in maniera del tutto irregolare attività di noleggio con conducente con a bordo ciascuno sei passeggeri, senza rispettare le norme anti-contagio.

I due veicoli, immatricolati in Italia, provenivano come è stato appurato dalla Croazia ove i passeggeri si erano sottoposti a visite mediche. Provenienza dimostrata dai passeggeri esibendo ricevute attestanti il pagamento del viaggio.

Le conseguenti verifiche sulla legittimità del servizio di trasporto goduto hanno evidenziato la più completa assenza di licenze, autorizzazioni e dichiarazioni all’Agenzia delle Entrate.

L’attività dei militari ha quindi consentito di sanzionare i conducenti responsabili per la violazione dell’art. 85, comma 4, del Codice della Strada che prevede la sanzione fino a 694 euro e il fermo amministrativo del mezzo, inibendo, in tal modo, la reiterazione del comportamento illecito.

Gli autisti sono stati inoltre multati per la violazione delle disposizioni governative volte a contenere il propagarsi del contagio da COVID-19 con la sanzione amministrativa di 533 euro prevista dall’art. 4 del D.L. 19 del 2020 in quanto trasportavano un numero di persone superiori a quelle che consentono i protocolli riguardanti i trasporti non di linea.

Riproduzione riservata © Il Piccolo