Gradisca, terzo rinvio dei lavori al PalaZimolo

La ristrutturazione dell’impianto (1,1 milioni) bloccata dal Patto di stabilità C’è la possibilità che la Millennium torni a giocare in via del San Michele
Di Luigi Murciano
Bumbaca Gorizia 11.12.2011 Volley Minerva - Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 11.12.2011 Volley Minerva - Fotografia di Pierluigi Bumbaca

GRADISCA. Già progettato e finanziato. Eppure, per il terzo anno consecutivo, il restyling del PalaZimolo e del vicino Tennis Club rimarrà una chimera almeno sino al 2014. Se in principio vi furono dapprima un ridimensionamento del quadro economico e poi le solte lungaggini burcratiche, questa volta la certezza di nuovi ritardi arriva dal famigerato Patto di stabilità che impedirà a Palazzo Torriani di far partire l'intervento.

Una beffa per le società sportive, che in questi mesi si erano adoperate per trovarsi una sistemazione alternativa in vista dell'apertura del cantiere; ma una beffa anche per la giunta, che assicura di avere le mani legate. «Ci abbiamo provato in tutti i modi a trovare un escamotage per far partire questo intervento che attende ormai da troppo tempo - spiega il sindaco Tommasini - ma non c'è verso, siamo bloccati. A meno che non si realizzi il miracolo di utilizzare altre risorse, ma mi pare francamente impossibile».

È insomma senza pace la vicenda riguardante la messa in sicurezza dell'area sportiva in pieno centro, compresa fra le vie del San Michele e dei Pioppi. Sono 265mila gli euro in meno a disposizione di palazzo Torriani, che ha dovuto così rivisitare il piano di intervento sforbiciando qua e là per portare a casa l’opera pubblica senza inficiarne la sua riuscita generale. I lavori partiranno nel 2014, il che se non altro dà alle società sportive la certezza di disputare fra le mura amiche anche la stagione agonistica ormai al via. Certo, i dirigenti non nascondono una sensazione di beffa: nella primavera del 2011 chiesero al Comune di programmare i lavori nell’estate 2012 per consentire il regolare svolgimento dei campionati. Ma tutto slittò a gennaio, costringendo le società a bussare alle amministrazioni dei comuni limitrofi per chiedere ospitalità. Ospitalità che per ora non si è resa necessaria, ma che adesso potrebbe dilatarsi sino alla stagione sportiva 2014-2015. Perso il volley di livello con l’approdo a Gorizia della Minerva, (ma secondo i rumors grazie a un accordo con la Torriana Gradisca potrebbe riassaporare la serie D del progetto Millennium).

Il progetto iniziale, dell’importo di oltre 1,3 milioni di euro, viene quindi ridotto a 1,1 milioni, di cui 750 finanziati dalla Regione. I minori investimenti non interesseranno la prevista copertura al vicino Tennis club, i ritardi invece sì.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo