I parcheggi della Sdag ottengono le 3 stelle e sono sempre più sicuri

Dekra, l’ente certificatore tedesco riconosciuto dall’Unione europea, ha stabilito che le aree di sosta di Sdag rispondono agli standard previsti per la classificazione di livello 3 Stelle. E intanto proprio l’Interporto Gorizia sta predisponendo i passi necessari per migliorare l’illuminazione in modo da raggiungere la nuova classe “Silver” prevista dalla futura normativa del Parlamento europeo.

«È stato riconosciuto il lavoro che abbiamo fatto – commenta soddisfatto il presidente di Sdag Giuliano Grendene –, e così al momento con l’Autoparco di Brescia siamo una delle due sole realtà italiane a vantare questo livello di sicurezza».

Del resto in questi anni Sdag ha sempre posto particolare attenzione ai parcheggi per i mezzi pesanti: sull’autostrada A34 Villesse-Gorizia, dove sorge appunto l’Interporto, vi è un altissimo traffico di camion, che nel 2018 ha toccato 1,8 milioni di unità a fronte dei soli circa 100 mila registrati nel 1982 (anno di fondazione di Sdag). E il numero di camion presenti sulle strade è destinato inevitabilmente a crescere. Le condizioni di lavoro dei camionisti, però, spesso restano difficili. Per tutti questi motivi Sdag ha voluto fare un passo in avanti assieme ad Esporg (European safe and secure truck parking organization) per certificare le aree di sosta come “Aree di parcheggio sicure e protette”. –

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo