Il cardinale Coccopalmerio ad Aquileia

Il cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio consiglio per i testi legislativi, uno dei più stretti collaboratori di Papa Francesco, oggi sarà ad Aquileia in occasione dei...

Il cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio consiglio per i testi legislativi, uno dei più stretti collaboratori di Papa Francesco, oggi sarà ad Aquileia in occasione dei festeggiamenti per i patroni. Sarà il cardinale Coccopalmerio, questa sera, alle 20, a presiedere la solenne liturgia, nella Basilica di Aquileia, in onore dei Santi Ermacora e Fortunato, patroni delle Arcidiocesi di Gorizia e Udine e della regione Friuli Venezia Giulia (una messa solenne sarà celebrata anche nella chiesa di Sant’Eufemia a Grado).

Assieme al cardinale concelebreranno i vescovi della regione e i presuli di Austria e Slovenia. Già provicario generale e vescovo ausiliare di Milano, Coccopalmerio, dal febbraio 2007, è alla guida dell’importante dicastero vaticano ed è membro della congregazione per la dottrina della fede, del supremo tribunale della Signatura apostolica e del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani. È stato proprio Benedetto XVI, nel febbraio 2012, ad assegnargli la diaconia di San Giuseppe dei Falegnami. Sempre oggi, alle 18.30, in Sala Romana, piazza Capitolo, il cardinale terrà un’interessante lectio magistralis sul pontificato di papa Bergoglio. Il tema avrà il seguente titolo: “La Chiesa di papa Francesco: pace, giustizia, riconciliazione, misericordia”. (e.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo