Il Castello di Miramare protagonista dei nuovi giochi della Pineta di Barcola

TRIESTE Le aree gioco della pineta di Barcola, compromesse dalla violenta mareggiata dello scorso mese di novembre, stanno riprendendo forma grazie a un contributo di 150 mila euro garantito dalla Fondazione CRTrieste.
Il progetto – in via di realizzazione da parte del Comune proprio in questi giorni – vede tra i vari divertimenti anche un suggestivo gioco a forma di Castello di Miramare. I bambini si arrampicano, salgono in cima alla torre, e poi con un lungo scivolo riconquistano il terreno.
Un divertimento al quale, malgrado la provvisoria recinzione sistemata attorno al cantiere delle aree gioco, i genitori lo scorso sabato non hanno resistito, sollevando i figli e aiutandoli a oltrepassare le reti messe a protezione, incitandoli a giocare. Tanto che ieri gli operai sono stati costretti a ripristinare alcuni punti della pavimentazione gommata, antitrauma, non ancora finita di posare e compromessa dal precoce utilizzo.
Inoltre, per evitare che i piccoli tornino a usare i giochi prima che il cantiere sia terminato, è stata ulteriormente alzata la recinzione.
Dopo le mareggiate, la pineta di Barcola aveva registrato danni a tutte e otto le aree gioco, oltre che al verde e ai vialetti.
Il Comune ha provveduto, grazie al finanziamento messo a disposizione dalla Protezione civile, a raccogliere e asportare il materiale trascinato dentro la pineta, i rami spezzati, i giochi divelti, la pavimentazione rialzata,
Per alcuni degli spazi dedicati ai più piccoli con altalene, tunnel, dondoli, scivoli sono serviti solo alcuni interventi di manutenzione, per le altre invece una radicale riqualificazione, con attrezzi nuovi e pavimentazione antitrauma completamente sostituita. Grazie alla Fondazione CRTrieste, che fin da subito aveva dato disponibilità a supportare la sistemazione della pineta ferita dalla violenza del mare, «entro metà maggio si concluderà anche il ripristino delle aree verdi», prevede l’assessore comunale alla Pianificazione territoriale Michele Babuder, soddisfatto per il successo raccolto dalle immagini dei nuovi giochi della pineta.
L’anteprima del mini Castello di Miramare ha infatti raccolto il plauso di genitori, nonni e affascinato i bimbi di passaggio a Barcola, impazienti di avventurarsi tra i nuovi giochi. Una sorta di evento.–
Riproduzione riservata © Il Piccolo