Il centrosinistra scende in campo: Giosualdo Quaini candidato sindaco

È Giosualdo Quaini il candidato sindaco del centrosinistra alle prossime elezioni comunali di Terzo di Aquileia. Sarà lui a sfidare, a colpi di preferenze, Denis Puntin, espressione della civica di opposizione Per Terzo e del comitato no alla fusione.
Dopo un percorso di ascolto che ha coinvolto molte persone, Progetto Democratico, la civica che ha sostenuto il sindaco uscente, Michele Tibald, ha deciso di mettere in campo il nome di Quaini, imprenditore nel settore dell’autotrasporto, attivo nella vita sociale del paese sia come vicepresidente dell’Associazione Terzonauti sia come volontario della Protezione civile.
«Pur non essendo originario di Terzo – commenta Quaini – vivo qui da 30 anni e mi sono subito innamorato di questo paese. La mia candidatura è un modo per mettermi ancora di più al servizio di questa comunità e per ricambiare quello che in questi anni mi ha dato». Attuale presidente regionale di Cna Fita (Unione Nazionale Imprese di Trasporto), fino al 2017 Quaini è stato anche vicepresidente di Uetr, l’organizzazione che, per conto della categoria degli autotrasportatori, si relaziona con i vari organismi dell’Unione Europea. «Il lavoro di ascolto che abbiamo fatto in questi ultimi mesi – spiega il segretario del Pd, Francesco Contin – è stato molto importante perché era assolutamente necessario interpretare al meglio i bisogni, le speranze e anche le critiche dei nostri concittadini. Quella di Quaini è una candidatura forte e di svolta». Contin non dimentica di ringraziare il sindaco Tibald per il lavoro svolto in dieci anni. «Era necessario – commenta il sindaco uscente – individuare una figura di grande passione e voglia di stare tra la gente e la candidatura di Quaini incarna perfettamente queste esigenze, per rilanciare l’azione amministrativa e assicurare in mani salde e competenti i tanti progetti già finanziati che lasciamo in eredità».
La novità rappresentata dalla candidatura di Quaini sarà accompagnata dalla presenza in squadra di diverse figure con una notevole esperienza amministrativa alle spalle. I nomi degli assessori uscenti Nicola Musian, Alessio Furlan, Francesco Contin e Giulia Bidut sono già confermati. «Il centrosinistra di Terzo – conclude la capogruppo di maggioranza, Barbara Vatta – ha un candidato credibile, generoso e competitivo, un gruppo ampio e coeso che lo sostiene, una direzione chiara». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo