Il cinema Cristallo riapre per la rassegna dei presepi diventando sala espositiva

Oltre 200 opere nel contenitore assieme alle Natività ospitate da Città Giardino a Boscat. Si apre il dibattito sul futuro dell’ex sala cinematografica

GRADO. Sono circa 200, come specifica il Comune, i presepi che fanno parte della rassegna che comprende l’esposizione di Grado prima di tutto ma anche quella di Aquileia e di Terzo. L’inaugurazione della rassegna gradese è prevista per oggi alle 12 al cinema Cristallo (non più nella sala del Consiglio comunale come era stato inizialmente previsto), trasformato per l’occasione in una grande sala espositiva. È stata occupata tutta la platea e sono state tolte alcune file di sedie, mentre per il resto i tavoli coprono le poltroncine. Un tanto grazie anche a realizzazioni di grandi dimensioni.

Le opere esposte sono state viste sino ad ora solamente dagli addetti ai lavori che hanno portato e installato le loro opere, ma a tutti è stato chiesto di non pubblicare immagini sino al momento dell’inaugurazione.

Parliamo del Cinema Cristallo, dunque. Una sala che è più centrale rispetto al Palazzo regionale dei Congressi, dove la mostra è stata allestita nel corso degli ultimi anni. I visitatori dunque si concentreranno nel centro di Grado, mentre avendo “svuotato” il Palazzo regionale dei Congressi dai presepi i pochi operatori della zona, che si trova al confine con Città Giardino, non vedranno più circolare tante persone che, tra l’altro, avevano facilità nel parcheggiare la loro auto proprio la struttura. Una scelta con pro e contro.

Ma che si aprano le porte del Cine Cristallo per qualcuno può avere anche un altro significato: se è agibile per questo lo può essere anche per proiezioni cinematografiche. Fermo restando che la galleria non è a ogni modo agibile per il pubblico, ci sono a ogni modo due problematiche: i macchinari per le proiezioni che non ci sono o non sono più adeguati e l’impianto di riscaldamento-condizionamento. Una cosa è una rassegna come quella dei presepi, che si visitano anche con il cappotto, altro assistere a una proiezione cinematografica. A ogni modo, oggi viene inaugurata la rassegna dei presepi che si estende ovviamente anche lungo il porto e le calli e i campi del centro storico ma che propone Natività esposte un po’ dappertutto: dalla Colmata, al centro; dalla Schiusa a Città Giardino, Pineta, Primero, Fossalon e Boscat. —

An. Bo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo