Il Comune di Gorizia ospite a Klagenfurt

Stand promozionali goriziani nella cittadina austriaca in occasione del “Festival delle valli carinziane”

Gorizia ritorna sotto l’Austria. Almeno per un fine settimana. La nostra città, infatti, sarà ospite al “Festival delle valli carinziane” domani e sabato nella splendida cornice di Neuer Platz a Klagenfurt. Grazie allo storico gemellaggio tra le due città ed attraverso la collaborazione del consigliere comunale Franco Hassek, titolare della delega per i rapporti internazionali, Gorizia sarà presente alla manifestazione con stand promozionali della nostra città e dei migliori prodotti locali. «Un’occasione importante per far conoscere Gorizia, le sue bellezze e le sue potenzialità - ha sottolineato il sindaco Ettore Romoli - una vetrina promozionale per rilancio turistico della nostra città», ha rimarcato il primo cittadino del capoluogo isontino che, assieme al consigliere Hassek, saranno presenti all’inaugurazione del Festival prevista per le 11 di domani.

Durante la manifestazione, nel cuore della città carinziana, gli appassionati di cucina avranno modo di conoscere le specialità culinarie delle diverse valli. Inoltre, cori, danze popolari e gruppi folkloristici, tra i quali i danzerini del gruppo Santa Gorizia, animeranno la piazza nuova e le vie del centro storico di Klagenfurt.

Novità di quest’anno, saranno le atmosfere incantate di acrobati, saltimbanchi, giocolieri e maghi che sorprenderanno grandi e piccini con giochi di prestigio e spettacoli magici per accompagnare i visitatori nell’affascinante mondo del più grande mercatino delle pulci dell’Austria. Un tradizionale appuntamento, quello con il “Festival delle valli carinziane”, che si ripete ogni dieci anni con grande successo di pubblico e al quale, quest’anno, è stata invitata anche una rappresentanza di Nova Gorica.

Un'alternativa interessante, quindi, per tutti i goriziani per trascorrere una giornata o un weekend nel cuore della Carinzia, sull'incantevole lago Wörthersee che rende indubbiamente Klagenfurt uno dei luoghi turistici più attraenti del territorio austriaco.

Riproduzione riservata © Il Piccolo