Il grazie di Versa a don Carletti

ROMANS. In occasione della ricorrenza della “Beata Vergine del Rosario”, la comunità di Versa ha rinnovato la tradizionale celebrazione religiosa, iniziata con una messa solenne presieduta da don Stefano Goina, che l'ha concelebrata assieme a don Giovanni “Nino” Carletti e a don Graziano Marini, mentre erano pure presenti il diacono Pietro Basiel e monsignor Pietro Sambo. La messa è stata accompagnata dal coro maschile di Farra d'Isonzo, che nel corso del ritor eucaristico ha intonato i più bei canti della tradizione mariana.
La celebrazione è stata pure occasione per ringraziare pubblicamente e con viva gratitudine don “Nino” Carletti, che per molti anni e con amorevole cura ha guidato la parrocchia locale.
A lui, come segno di ringraziamento e di riconoscenza, la comunità di Versa ha donato, nel corso della messa, un quadro della locale chiesa di Sant'Andrea apostolo, dipinto dal concittadino artista Dario Delpin. Un ringraziamento e un piccolo dono anche per don Graziano e per il decano monsignor Pietro, pure lui parroco per diversi anni nella farzione romanese.
Al termine del rito religioso è stata rinnovata la processione con la statua della Madonna attraverso le vie del paese, accompagnata dalla recita del rosario, quale momento particolarmente sentito, che ha reso ancor più significativa e intensa la giornata di festa.
Una festa culminata col momento conviviale tenuto nella casa canonica della parrocchia, dove in un clima di gioiosa fraternità sono stati ringraziati i tanti volontari che hanno collaborato per la riuscita di questa tradizionale e popokarte festa di fede e di amicizia.
(e. c.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo