Il Gurus’bar riaperto a Ronchi ma incombe un’altra chiusura

/RONCHI
Ha riaperto i battenti, a Ronchi dei Legionari, il Gurus’bar di via Roma, fatto chiudere dalla Polizia locale per mancata osservanza delle norme contro la diffusione del Covid. Ed è stata sempre una pattuglia della municipale a notificare al titolare, Andrea Aiello, il verbale con il quale si dispone la riapertura nei termini e nelle modalità previste dalla zona rossa. Sentita la Prefettura e considerato che l’applicazione della sanzione accessoria della chiusura di 30 giorni verrà disposta dall’autorità amministrativa competente, trascorsi già i 5 giorni di sanzione preventiva disposta dalle agenti, la Polizia locale ha provveduto ad autorizzare l’apertura del locale. Il verbale è stato poi trasmesso alla Prefettura di Gorizia che dovrà valutare il periodo rimanente di sospensione.
Le agenti, durante un pattugliamento del territorio cittadino, erano intervenute al Gurus’bar lo scorso 26 marzo. Allora, secondo chi aveva sottoscritto il verbale, all’esterno del locale si trovavano alcune persone intente a consumare bevande. Cosa non consentita in zona rossa. Era stata comminata una chiusura di 30 giorni ed una sanzione di 800 euro. Il titolare, Andrea Aiello, allora aveva obiettato su questa decisione, anche attraverso i social, lamentando un accanimento nei suoi confronti e sottolineando che alcune di quelle persone che si trovavano all’esterno erano affette da handicap che non consentiva loro di camminare e, quindi, di consumare le bevande lontano dal bar. Aveva anche deciso di gettare la spugna, di abbandonare per sempre questa sua attività, aperta solo lo scorso dicembre. Ma, evidentemente, non è stato così.
«Ho investito, ho lavorato, sono del mestiere – ha detto – quindi continuo. Vado avanti perché ci credo e credo nella mia professionalità».
Ora, dunque, spetterà alla Prefettura pronunciarsi e quindi decidere su quanto riportato lo scorso 26 marzo nel verbale redatto dalla Polizia locale di Ronchi dei Legionari. Che, in questa direzione, ha intensificato i controlli su tutto il territorio. Il Gurus’bar era già stato sanzionato nei mesi scorsi con una chiusura di 5 giorni. Nel corso del 2020 l’emergenza Covid ha impegnato gli agenti di Polizia locale in 517 controlli di persone, di cui 14 sanzionate e 163 controlli di esercizi commerciali, di cui 2 sanzionati. Controlli e sanzioni sembrano essere in aumento in questi primi tre mesi del 2021. In effetti l’impegno della Polizia locale è costante e quotidiano.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo