Il liceo Oberdan alla fase nazionale della Coppa Aurea

È stata la squadra “Taylor Moon” del liceo scientifico Berto di Mogliano Veneto ad aggiudicarsi la XII edizione della Coppa Aurea, la gara di matematica a squadre svoltasi il 4 marzo all’Università...

È stata la squadra “Taylor Moon” del liceo scientifico Berto di Mogliano Veneto ad aggiudicarsi la XII edizione della Coppa Aurea, la gara di matematica a squadre svoltasi il 4 marzo all’Università di Trieste, contemporaneamente alle altre gare che si sono svolte in tutta Italia.

La medaglia d’argento è andata alla squadra “I 7 del Leone” del Liceo da Vinci di Treviso, quella di bronzo al liceo Copernico di Udine. La provincia di Trieste, però, può ancora rifarsi: alla fase nazionale, che si svolgerà a Cesenatico tra il 5 e l’8 maggio, accederanno infatti le prime sei scuole classificate, tra cui i “De-grado sessagesimale” dell’Oberdan di Trieste, i “Nastri di Moebius” del liceo Duca degli Abruzzi di Gorizia e la squadra dell’istituto Paschini di Tolmezzo.

La manifestazione è stata organizzata dal Dipartimento di Matematica e Geoscienze, con la collaborazione della referente distrettuale per Trieste per le Olimpiadi della Matematica, la professoressa Amalia Abbate.

La gara ha battuto ogni precedente record di partecipazione di scuole e province rappresentate, con la presenza di ben 25 squadre, provenienti dagli istituti superiori di Trieste, Udine, Gorizia, Pordenone, Treviso, Venezia, Buie, Rovigno, Pola.

Oltre al liceo Oberdan, si sono cimentate nella competizione anche le squadre triestine del Galilei, Volta, Petrarca, Carducci-Alighieri, Preseren.

La gara è stata molto emozionante ed ha visto tutti i partecipanti impegnarsi con entusiasmo nella risoluzione dei problemi.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Fvg, del Comune, della Provincia e dell’Ufficio scolastico regionale, con il contributo dell’ateneo triestino, del Dipartimento di Matematica e Geoscienze, dell’Ictp (che ha anche organizzato alcune sedute di allenamento) e della Sissa; hanno contribuito con la fornitura di libri, pubblicazioni, premi e biglietti omaggio illycaffé, i Civici musei scientifici di Trieste e il museo dell'Antartide di Trieste.

Riproduzione riservata © Il Piccolo